App4Italy. La recensione del giorno: 9minutes

di Mario Bello |

Questo pantalone mi starà bene? Il colore delle scarpe è adatto? Questa borsa è troppo stravagante? 9minutes parte da questa esigenza - solo in apparenza futile - per costruire un’esperienza di shopping condivisa davvero originale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato in quella fase dello shopping in cui il dubbio blocca ogni decisione. Questo pantalone mi starà bene? Il colore delle scarpe è adatto? Questa borsa è troppo stravagante? Domande cui spesso solo parenti e amici possono dare risposta. Il problema è che non sempre sono lì con noi per dispensare saggi consigli. 9minutes parte da questa esigenza – solo in apparenza futile – per costruire un’esperienza di shopping condivisa davvero originale.

La natura di 9minutes è chiara ed evidente: permettere all’utente di richiedere opinioni sugli acquisti in tempo reale, ottenendo consigli e votando a sua volta lo shopping degli amici in un modo veloce e divertente. Il nome dell’app – che presto diventerà anche una piattaforma web – è semplice da spiegare: 9 è la quantità di tempo che l’utente ha disposizione per condividere il suo sondaggio. Inizialmente erano 9 minuti poi, con le ultime release, sono state aggiunte anche le opzioni 9 ore e 9 giorni.

Come funziona 9minutes:

  • Ti registri al servizio (al momento non è ancora disponibile il login social);
  • Crei il tuo sondaggio, anche solo postando una foto e scegliendo una categoria;
  • Attendi il responso della community e condividi le scelte d’acquisto su Facebook;
  • A tua volta dai consigli agli altri, premendo col pollice la foto che vuoi votare, e scorrendo verso l’alto o verso il basso fino al giudizio desiderato.
  • Diventi un trend setter (top user), richiedendo opinioni e aiutando gli altri shoppers con il tuo voto e i tuoi commenti.

Niente di trascendentale, ma una app semplice e carina con una mission chiara: aiutare gli indecisi dello shopping a fare sempre la scelta giusta.

App gratuita per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/9minutes-consigli-mentre-fai/id736800085?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo