database di ricette

App4Italy. La recensione del giorno, Yummly

di Neosperience Team |

Yummly è l'app che contiene oltre 1 milione di ricette da tutto il mondo. Il suo scopo, però è di creare la combinazione perfetta tra i piatti e lo stile di vita del singolo utente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Votato dalla critica come uno dei servizi mobile più completi per gli appassionati di cucina, Yummly è stato presentato anche nel corso del Today Show, appuntamento fisso per milioni di americani. Di cosa si tratta? Di una raccolta di ricette, semplice e senza fronzoli. Ma realizzata talmente bene e con così tanta varietà da essere diventata in poco tempo il punto di riferimento per chi cerca ispirazione culinaria.

In realtà, se si scende un po’ in profondità, si scopre come Yummly non sia solo un elenco di oltre 1 milione di ricette da tutto il mondo. Il suo scopo, piuttosto, è di creare la combinazione perfetta tra i piatti e lo stile di vita del singolo utente. E lo fa attraverso una serie di funzionalità davvero interessanti e, soprattutto, molto semplici da utilizzare.

Il segreto di Yummly, infatti, è proprio il suo rivolgersi a tutti, non solo i patiti di dieta e alimentazione sana che, di fatto, già sanno cosa cercare. Qui anche chi non ha mai rinunciato ai carboidrati potrà trovare soddisfazione, per la forma fisica e anche per la gola, visto che di fatto non esiste piatto che non sia stato considerato nel suo enorme database.

Il rovescio della medaglia, quando l’offerta è così ricca, è il rischio di confondere l’utente. I filtri che utilizza l’applicazione, però, mettono al riparo da questo rischio, consentendo di cercare le ricette, ad esempio, per tipologia di cucina, requisiti nutrizionali, tempo di cottura, ma anche in base alle tecniche utilizzate o alla presenza di allergeni.

Grazie a questo sistema, l’utente potrà costruire il suo personale libro di ricette, ricevendo inoltre delle raccomandazioni basate sulle sue preferenze ed esigenze. Yummly, infatti, impara a conoscere la persona in base ai suoi like (e ai non-like), partendo dai piatti che ha aggiunto nel suo box digitale di ricette, attraverso un bottone chiamato non a caso Yum.

Le ricette vengono aggiunte a cadenza regolare dalle fonti più famose e affermate, per essere sicuri di avere sempre il meglio del meglio. Abbiamo lasciato poi la vera chicca per il finale: Yummly permette di aggiungere direttamente dalla scheda della ricetta tutti gli ingredienti necessari alla lista della spesa, con le giuste quantità e sincronizzando il tutto tra device. Così anche la spesa sarà più facile, veloce e divertente.

Yummly è un’app gratuita che contiene annunci. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.yummly.android&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/yummly-recipes-grocery-shopping/id589625334?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo