managing

App4Italy. La recensione del giorno: Youtube Creator Studio

di |

Al ritmo di 300 ore di video caricati sulla piattaforma ogni minuto, l’azienda - che oggi fa capo a Google - è diventata il punto di riferimento assoluto per quel che riguarda il video sharing.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

YouTube non ha certo bisogno di presentazioni. Al ritmo di 300 ore di video caricati sulla piattaforma ogni minuto, l’azienda – che oggi fa capo a Google – è diventata il punto di riferimento assoluto per quel che riguarda il video sharing. Tanto che, a un certo punto, anche le aziende hanno finalmente compreso il potenziale di business di YouTube.

Che si tratti di un brand o di un comune mortale, la gestione del canale YouTube non è certo esente da insidie e difficoltà. Motivo per cui è stato sviluppato lo YouTube Creator Studio, disponibile fin da subito su desktop e poi diventato anche una app per iOS e Android. Una volta installata l’app, dalla dashboard si potrà scegliere il canale da gestire, opzione molto utile per i social media manager che si trovano a dover controllare molteplici account.

Dopo aver creato, editato (magari con un’altra app molto interessante come Upshot) e caricato il video, attraverso YouTube Creator Studio potrai tenere sott’occhio tutto quel che conta, dai commenti alle statistiche passando per le informazioni relative a ogni singolo filmato. Tutto qui, semplice e pulito, con una grafica senza orpelli che richiama l’app madre.

Nel dettaglio, le caratteristiche principali dell’app sono:

  • Monitoraggio del canale e della performance globale e dei video;
  • Controllo e gestione dei commenti, con la possibilità di rispondere al volo con un tap;
  • Notifiche push (che si possono anche disattivare) per essere sempre aggiornati su quanto accade sul canale;
  • Centro update per modificare velocemente tutte le informazioni relative al video (dal titolo alla description passando per i tag e le categorie).

YouTube Creator Studio è il compendio ideale all’app ufficiale di YouTube, necessaria per chi gestisce un canale per passione o per lavoro. Si tratta di un’applicazione gratuita, disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.youtube.creator

https://itunes.apple.com/it/app/youtube-creator-studio/id888530356?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo