Realtà aumentata

App4Italy. La recensione del giorno, World Around Me

di Neosperience Team |

World Around Me è lo strumento perfetto per i turisti, i viaggiatori e per chiunque voglia sapere tutto su ciò che lo circonda. Un concetto che è piaciuto molto alle aziende partner ma anche agli analisti, tanto da spingere Google a premiare l’app con il Google Play Award 2016.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando Pokémon Go è arrivato sugli store, il concetto di realtà aumentata è diventato di gran moda. Le funzionalità ludiche sono quelle più utilizzate dagli sviluppatori ma non le uniche. La AR mostra delle notevoli potenzialità anche in applicazioni più ‘serie’ e business-oriented, come dimostrato da World Around Me.

Il concetto di WAM è semplice ma vincente: utilizzare la realtà aumentata per migliorare l’esperienza delle persone, sfruttando la fotocamera per mostrare in maniera virtuale tutto ciò che lo circonda nel mondo reale. Un concetto che è piaciuto molto alle aziende partner ma anche agli analisti, tanto da spingere Google a premiare l’app con il Google Play Award 2016.

Immaginate di essere in una città che non conoscete, e di avere urgente bisogno di un ristorante o di un bancomat. Grazie a World Around Me vi basterà puntare la fotocamere per esplorare i dintorni alla ricerca della risposta ai vostri problemi. Da un punto di vista tecnico, l’app sovrappone alla realtà delle segnalazioni in prossimità della direzione dove si trovano i punti di interesse, fornendo tutte le informazioni, incluse le indicazioni stradali per raggiungerli.

Al momento l’utente può ricercare esercizi e punti di interesse in 31 categorie, con la possibilità di utilizzare i filtri per parola chiave e di visualizzare i risultati su camera ma anche come lista o come mappa da navigare. Per ogni ‘inquadratura’, WAM fornisce anche informazioni di servizio molto utili come la disponibilità di WiFi, le carte di credito accettate, la disponibilità di prenotazioni.

Scendendo nel dettaglio del singolo punto di interesse, troviamo informazioni come recensioni, direzioni stradali, numeri di telefono, orari di apertura, range di prezzo, le foto e tanto altro ancora. Dagli hotel alle osterie passando per i teatri e i musei, la lista dei punti di interesse è in continua crescita e include anche categorie particolari come palestre, medici specialistici, luoghi di culto, parcheggi a pagamento.

Utilizzare World Around Me è un po’ come avere sempre a portata di mano una guida turistica che si aggiorna costantemente mentre noi ci muoviamo. Un concetto davvero interessante, che merita la vostra attenzione. In più il servizio è gratuito e anche le pubblicità in-app non sono invadenti.

World Around Me è un’app gratuita, ma è presente anche una versione Pro. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=app.WTInfoTech.WorldAroundMeLite

https://itunes.apple.com/us/app/world-around-me-wam/id689722509?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo