work space

App4Italy. La recensione del giorno: Workfrom

di Neosperience Team |

L'app nasce dalla necessità di aiutare chi è alla ricerca di uno spazio di lavoro temporaneo, e si fonda sulla volontà di creare una community attiva e dedita al knowledge sharing.

Capita spesso, a chi viaggia molto per lavoro o chi ha scelto la strada del freelance, di trovarsi in una città e non sapere dove andare per poter lavorare da remoto. Gli spazi di condivisione si stanno moltiplicando anche in Italia, sia in versione co-working (con affitto dello spazio in base all’utilizzo) sia in versione free (luoghi che hanno aperto il wi-fi per gli ospiti).

Workfrom nasce proprio dalla necessità di aiutare chi è alla ricerca di uno spazio di lavoro temporaneo, e si fonda sulla volontà di creare una community attiva e dedita al knowledge sharing oltre che alla segnalazione dei locali. Una piattaforma web con diramazioni anche su Slack, che include una interessante funzione di job search per freelance, e ora anche un’applicazione mobile.

Data la natura del servizio, era inevitabile che Workfrom approdasse anche su dispositivi mobile. Quale modo migliore per trovare un luogo dove lavorare o un hotspot cui agganciarsi, se non attraverso lo smartphone? Workflow nasce a Portland, quindi è inevitabile che il servizio sia più capillare negli Stati Uniti, ma la diffusione è stata immediata, e anche l’Italia è rappresentata (per il momento soprattutto da Milano).

Non bisogna confondere Workfrom con una delle mille app di ricerca wi-fi perché, come detto, il vero valore aggiunto è dato dalle persone che popolano la community. Dietro il motore di ricerca dei work space non ci sono algoritmi ma esseri umani, che hanno provato in prima persona quei luoghi ed esprimono il loro giudizio spassionato.

Ne consegue che il livello di fiducia è elevatissimo. A chi si iscrive è richiesta anche la volontà di far parte di questo gruppo espanso, che abbraccia il mondo intero, e di portare la sua testimonianza. Oltre alla connessione gratuita potrete trovare nuovi colleghi, amici e, perché no, magari anche qualcosa di più.

Dal punto di vista della UX, Workfrom non ha un elemento fuori posto. Non brillerà certo per il design innovativo, ma lo scopo di questa app è un altro: offrire tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio, senza navigazioni inutili e menù nascosti. Assolutamente consigliata, quindi!

Workfrom è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=co.workfrom.native.app.beta

https://itunes.apple.com/us/app/workfrom/id1071958700?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo