Virtual Reality

App4Italy. La recensione del giorno: Within – VR

di Neosperience Team |

L'applicazione promette di mettere a disposizione degli utenti i migliori contenuti di VR prodotti dalle migliori menti del settore. Il tutto in una sola app.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La realtà virtuale rappresenta uno degli elementi evolutivi della tecnologia mobile più apprezzati da utenti e aziende. La possibilità di creare – e vivere – esperienze immersive grazie al telefonino è senza dubbio allettante, ma pochi sviluppatori fino ad oggi sono stati in grado di sfruttare questa tecnologia in pieno. L’hardware non manca, a partire da Google Cardboard; è il software a essere indietro rispetto alle aspettative.

Within – VR, nuovo nome del preesistente progetto Vrse, potrebbe dare una svolta al mercato, grazie a una forte impronta di storytelling applicato alla realtà virtuale. L’applicazione promette di mettere a disposizione degli utenti i migliori contenuti di VR prodotti dalle migliori menti del settore. Il tutto in una sola app.

Non si tratta di esperienze estemporanee ma di vere e proprie storie, ambientate nel nostro mondo o in realtà immaginarie. I generi da esplorare sono tanti, dalla fantascienza all’horror. Tra i più noti riportiamo Catatonic, una storia d’orrore che metterà alla prova i vostri nervi; e Mr. Robot, ispirata alla serie TV, che trasporterà l’utente in un momento chiave della vita del protagonista.

Per chi vuole restare coi piedi per terra, c’è anche una feature esclusiva che potrebbe cambiare le carte in tavola e dare una svolta più ‘adulta’ alla VR. Si tratta di una partnership con diversi editori per portare su schermo un modo tutto nuovo di fruire le news e gli eventi di cronaca, da vivere in prima persona attraverso i visori di realtà virtuale.

Entrare nel vivo dell’azione è davvero semplice, ma richiede uno smartphone di ultima generazione, con processore in grado di sostenere il ‘peso’ della realtà virtuale e una risoluzione di buon livello. Una volta scaricata l’app si dovranno poi scaricare i singoli contenuti (tutti gratuiti, al momento) e, ovviamente, essere in possesso di un visore VR.

Within – VR funziona anche senza visore (una sorta di video 360) ma è evidente che l’unico modo per essere davvero all’interno del mondo virtuale è affidarsi a un Google Cardboard o a uno dei device Cardboard-certified. Da un punto di vista tecnico niente da dire, l’app è realizzata in modo magistrale. L’unico ostacolo, come detto, è l’hardware.

Se volete fare un giro nella realtà virtuale, Within – VR è una app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.shakingearthdigital.vrsecardboard

https://itunes.apple.com/us/app/within-vr-virtual-reality/id959327054?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo