blog

App4Italy. La recensione del giorno: Weebly

di |

Weebly si è imposto in poco tempo come uno dei servizi più apprezzati per costruire siti web e blog in pochi passaggi e senza conoscere una riga di codice HTML.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Weebly si è imposto in poco tempo come uno dei servizi più apprezzati per costruire siti web e blog in pochi passaggi e senza conoscere una riga di codice HTML. Il successo della piattaforma è certificato dagli oltre 30 milioni di utenti che hanno già creato il loro portale usando la versione desktop del servizio, e dall’entusiasmo di community e riviste specializzate.

Visto che viviamo nell’epoca del mobile, però, perché non offrire le stesse possibilità a chi utilizza smartphone e tablet? Si potrebbe pensare che realizzare un sito su schermi ridotti sia tutt’altro che facile. E invece l’app di Weebly rende l’operazione davvero semplice e intuitiva, con una meccanica che si basa – essenzialmente – sul drag and drop. La versione mobile è ottimizzata per touchscreen, e fornisce tutte le opzioni necessarie per ottenere un prodotto di ottimo livello.

Che si tratti di un blog personale, di un e-commerce o della pagina della tua start-up, Weebly offre una serie di template e customizzazioni in grado di regalare un feeling unico al sito, ovviamente il tutto secondo le ultime regole SEO (a partire dalla responsività). Come una versione piccola e cool di WordPress, inoltre, l’applicazione presenta anche le informazioni analitiche più importanti in una dashboard intuitiva e semplice da consultare: traffico, ordini sullo store, commenti ai post, condivisioni social.

Particolarmente interessante la possibilità di gestire la sezione e-commerce, che include la gestione degli ordini, la costruzione del catalogo e l’inventario, con tanto di notifiche per ogni evento importante. L’integrazione con Stripe, Square, e PayPal rende anche semplice processare i pagamenti senza abbandonare l’applicazione.

Aggiungiamo poi che il servizio è gratuito (se si escludono i template, per i quali dovrete effettuare acquisti in-app) e il piatto è completo. Weebly potrebbe davvero affermarsi come app di riferimento per chi vuole un sito ma non vuole tutte le problematiche legate alla realizzazione dello stesso.

Al momento Weebly è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/weebly/id511158309?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.weebly.android&hl=en

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo