Media Player

App4Italy. La recensione del giorno: VLC

di Neosperience Team |

VLC può riprodurre tutti i video, spettacoli e musica nella maggior parte dei formati, direttamente, senza conversione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

VLC, un nome una garanzia. Nato come software open source e completamente gratuito per computer, il lettore multimediale ha fatto il suo approdo anche su dispositivi mobile grazie a un porting davvero ben realizzato. Così anche da smartphone potremo godere delle qualità innegabili di uno strumento che si è affermato come il ‘top di gamma’ per quanto riguarda la visualizzazione di video e l’ascolto di musica, da disco o in streaming.

Così come per desktop computer VLC rappresenta la soluzione ai problemi di chi è stanco dei difetti di Windows Media Player, anche nella sua versione mobile il lettore rappresenta un’ancora di salvezza per quanti non vogliono accontentarsi dell’app default installata sul telefono o tablet. VLC, infatti, può riprodurre tutti i video, spettacoli e musica nella maggior parte dei formati direttamente, senza conversione.

Nella sua nuova natura da app consente anche la sincronizzazione dei file con Dropbox, Google Drive, OneDrive, Box, iCloud Drive, iTunes, ma anche gli scaricamenti diretti e tramite WiFi, condivisione e trasmissione da server SMB, FTP, UPnP/DLNA e dal web.

Non solo, perché il servizio offre il supporto per sottotitoli avanzati, inclusa la piena compatibilità SSA, audio multitraccia e controllo della velocità di riproduzione.

Al di là dei formati, chi cerca un’esperienza audio e video di alta qualità troverà in VLC pane per i propri denti. Lato video l’HD è pienamente supportato, e non ci sono problemi a riprodurre formati come MKV, MP4, AVI, MOV, Ogg, FLAC, TS, M2TS, Wv and AAC; lato audio sono a disposizione equalizzatore, filtri e codec per tradurre ogni tipo di formato (anche i più assurdi), senza bisogno di scaricare pacchetti aggiuntivi.

Il grande orgoglio di VLC, nato come open source, è la totale assenza di pubblicità, di acquisti in-app e di software malevolo. Il tutto è creato da appassionati per appassionati. VLC è il canone per la riproduzione di file multimediali, anche in versione app. La grafica è quella che conosciamo tutti, essenziale e pulita. Cosa chiedere di più?

VLC è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.videolan.vlc

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id650377962?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo