Social Eating

App4Italy. La recensione del giorno: Vizeat

di Neosperience Team |

E' la community degli amanti della cucina leader in Europa. Attraverso la piattaforma è possibile organizzare eventi culinari a casa propria, o, quando si è in viaggio, mangiare a casa di una persona locale per conoscere la città attraverso i piatti di chi la vive.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Viaggiare rappresenta il modo migliore non solo per scoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche per entrare in contatto con la cultura culinaria del posto. Il turista, però, è quasi sempre limitato nelle sue esperienze dal fatto di vivere la città da estraneo. VizEat cerca di porre rimedio proprio a questo problema, perché permette di assaggiare la città dall’interno con le persone del posto.

La piattaforma VizEat è presente in Italia da ormai più di un anno, e si è affermata come uno dei portavoce del fenomeno ‘social eating’, che all’estero è già molto comune. Lo spunto viene da un ritorno alla filosofia della locanda, quando avventori da ogni angolo del pianeta si ritrovavano a condividere la tavola e il cibo.

Proprio così funziona questo servizio, che crea un ponte tra chi viaggia e chi vive in città. L’utente può perdersi nella lista infinita di esperienze culinarie inserite dagli altri iscritti, che mettono a disposizione le proprie conoscenze e, spesso, la propria abitazione per regalare momenti indimenticabili. Una cena con vista Colosseo? Una pizza affacciati sul golfo di Napoli? Oppure un calice di champagne sotto la Torre Eiffel? O magari ancora un tour dei locali di tapas più tipici di Madrid?

VizEat è questo e molto altro, perché non apre solo le porte a un modo nuovo di mangiare quando si è in viaggio. Cerca di imporsi anche come network sociale per stringere relazioni, allargare i propri orizzonti e imparare dagli altri. Non esiste modo migliore per conoscere una cultura di mangiare insieme a chi quella cultura la respira giorno dopo giorno.

Le tre parole chiave dell’app sono Scopri (nuove esperienze culinarie) – Prenota (in pochi tap entra in contatto con gli host locali e prenota il tuo posto) – Divertiti (senza preoccupazioni e con la soddisfazione di aver vissuto qualcosa di unico).

VizEat ci piace, e non piace solo a noi. Basti pensare che Apple ha inserito l’app tra le Top 3 del 2016. Anche in Italia sta prendendo piede, e non può che essere un bene. Potrebbe offrire l’opportunità di riscoprire anche la propria città!

VizEat è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vizeat.android

https://itunes.apple.com/us/app/vizeat-meal-sharing-around/id1076274943?ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo