serie tv e film

App4Italy. La recensione del giorno, Viki

di Neosperience Team |

Viki è il Netflix delle serie provenienti dal lontano Oriente, dopo la nascita del sito web e finalmente anche app, per gustarsi le puntate delle Japanese Drama anche in mobilità.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Esiste una nicchia, nel sempre più numeroso mondo degli appassionati di serie TV, che adora (letteralmente) una tipologia di prodotti molto particolare: gli show televisivi provenienti da mercati esotici come la Corea, il Giappone e la Cina. Quelli che in gergo vengono chiamati ‘drama’, con l’aggiunta di una iniziale a identificare l’origine controllata (J-Drama per Japanese Drama, ad esempio).

Questi prodotti culturali sono sempre esistiti ma un tempo era davvero complesso trovarli, anche su Internet. Per fortuna il successo delle piattaforme di streaming legale ha coinvolto anche questo mercato, spingendo le aziende a investire nella nicchia. Nasce così Viki, il Netflix delle serie provenienti dal lontano Oriente: sito web e finalmente anche app, per gustarsi le puntate anche in mobilità.

Viki è disponibile in versione gratuita ma con un grosso ‘ma’: nel corso della visione l’utente dovrà abituarsi alle continue interruzioni della pubblicità, in perfetto stile televisione vecchio stampo. Un ‘prezzo’ da pagare per non dover vagare in rete alla ricerca di link più o meno sicuri per streaming pirata o download.

Per chi proprio non digerisce la pubblicità e predilige l’alta definizione, Viki mette a disposizione due piani di abbonamento. Il primo a tariffa mensile (4,99 euro), l’altro con fatturazione annuale (49,99 euro). Per una somma tutto sommato abbordabile l’utente potrà godersi gli show in lingua originale con i sottotitoli in oltre 100 lingue diverse, incluso l’italiano.

Alla natura di puro intrattenimento, la piattaforma affianca una corposa sezione dedicata alla community. Perché questo mondo vive anche e soprattutto del confronto tra i fan, pronti a commentare (anche in live stream nel corso della puntata) le storie avvincenti e a confrontarsi sulle nuove serie da seguire.

Inutile dire che, se il mondo dei drama non vi convince, Viki non è il prodotto che fa per voi. Se, al contrario, siete già appassionati o volete entrate in questo mondo misterioso, Viki vi renderà la vita molto più semplice e piacevole. Per un prezzo inferiore a quello che pagate per le altre piattaforme di streaming.

Viki è un’app gratuita con acquisti in-app, disponibile per iOS, Android e numerosi altri dispositivi (come le smart TV). Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.viki.android

https://itunes.apple.com/us/app/viki-tv-dramas-movies/id445553058?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo