vecchi ricordi

App4Italy. La recensione del giorno, VHS Camcorder

di Neosperience Team |

VHS Cam è costruito come un videogioco, programmato per essere un simulatore di VHS. Oltre al rumore del nastro, le distorsioni statiche e di tracciamento è divertente la funzione focale zoom e la mancanza di definizione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un’app per simulare i filmati delle vecchie videocassette, potrai trasformare i tuoi video nell’aspetto e nel sonoro, i tuoi filmati diventano registrazioni degli anni ottanta. È anche possibile modificare le date che appaiono sullo schermo ma non oltre il 1984, non sarebbe storicamente corretto.

La simulazione è fondata sullo stile del GR-C1, per esempio gli enormi pulsanti W e T per ingrandire e rimpicciolire e così pure il pulsante blu del Menù.

VHS Cam è un app per fotocamere, può girare video in tre risoluzioni, a colori o in bianco e nero, in wireless screen o old school. Ti riporta ai filmati amatoriali degli anni 80, con le tracce che attraversano i video anche per un terzo circa dello schermo, per la gamma dei colori, per il gracchiare metallico del sonoro. L’interfaccia dell’app è basata su JVC GR-C1, il primo camcorder dotato di un registratore VHS incorporato (la fotocamera di Marty Mc Fly in Ritorno al Futuro).

VHS Cam è costruito come un videogioco, programmato per essere un simulatore di VHS. Oltre al rumore del nastro, le distorsioni statiche e di tracciamento è divertente la funzione focale zoom e la mancanza di definizione.

Le immagini possono anche essere peggiorate inclinando il dispositivo o facendo scorrere il dito sul display durante la registrazione per aumentare la quantità di fruscio. L’ultimo aggiornamento include anche un pulsante Selfie per la registrazione della fotocamera frontale, ed anche una opzione per accendere il flash LED per dare ai soggetti un vero pallore slavato e spettrale.

I video possono essere ripresi in tre diversi frame rate: lo standard US, il PAL e lo standard per HD. Tutto viene salvato automaticamente nel rullino fotografico anziché nel l’app per facilitare l’accesso.

La criticità rilevata  è la impossibilità all’importazione di video esistenti nell’app e la impossibilità ad applicare il VHS touch. VHS Cam è una macchina del tempo da 4 dollari che consente ai dispositivi iOS di registrare video che sembrano i filmati casalinghi di bassa qualità girati negli anni 80. Per scaricare l’app è richiesto un iPhone 5 o versioni successive.

VHS Camcorder è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/vhs-camcorder/id679454835?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rarevision.vhscamcorder&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo