video

App4Italy. La recensione del giorno: VHS Camcoder

di Team Neosperience |

Lo scopo di VHS Camcoder, non è quello di migliorare la resa dei video o impreziosirli con addobbi vari. Al contrario, vuole rendere le immagini più sgranate, sporche e old style.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Di applicazioni che trasformano la fotocamera dello smartphone, aggiungendo filtri ed effetti, sono pieni gli store. VHS Camcoder rientra a tutti gli effetti in questa categoria di app foto/video, ma con qualcosa in più. Anzi, di diverso. Il suo scopo, infatti, non è quello di migliorare la resa dei video o impreziosirli con addobbi vari. Al contrario, vuole rendere le immagini più sgranate, sporche e old style.

Avete presente i vecchi album di famiglia, debordanti di foto scolorite che raccontano momenti più o meno imbarazzanti? Avete presente le vecchie videocassette? Oggi guardiamo quelle immagini con nostalgia, ammirandone la natura low-fi. Perché non ricreare lo stesso effetto attraverso le potenti camere dei telefoni moderni? Questa la sfida che si sono posti gli sviluppatori di VHS Camcoder.

Detto fatto, ecco arrivare su iTunes l’app (al momento solo per iPhone e iPad) che trasforma lo smartphone in una videocamera VHS. Una tecnologia che oggi sembra preistoria ma che ha segnato decenni di ‘progresso scientifico’. Ed è in grado di regalare un tuffo nel passato a chi è nato o cresciuto nei mitici anni ‘80.

La sensazione di essere tornati indietro di 30 anni colpisce subito duro, fin dalla prima apertura dell’app, che presenta una interfaccia che più vecchia non si può. Rec, Play, Zoom e Menù: in questi quattro tasti si nasconde l’essenza di VHS Camcoder. Si sentiva la mancanza di un’app di questo tipo? Sinceramente sì.

Non rivoluziona l’esperienza d’uso, non introduce concetti innovativi, non migliora le vostre capacità. Eppure, di tutte le app foto/video che abbiamo sullo smartphone, questa è quella che utilizziamo con più piacere. Se siete troppo giovani – o pensate che spendere 3,99 euro per un’app sia folle – passate pure oltre. Ma se avete superato i 30, allora la amerete.

VHS Camcoder è disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/vhs-camcorder/id679454835?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Contenuti: @

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo