memoria

App4Italy. La recensione del giorno: Unclouded

di Team Neosperience |

Stanchi di dover fare i salti mortali per preservare la memoria dello smartphone? La risposta ai vostri problemi - ma probabilmente già lo sapete - si chiama ‘cloud’.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Stanchi di dover fare i salti mortali per preservare la memoria dello smartphone? La risposta ai vostri problemi – ma probabilmente già lo sapete – si chiama ‘cloud’. Da quando si sono diffusi i servizi di storage online, sempre più persone (e aziende) si sono affidate a siti e app di questo tipo, per salvare e scambiare informazioni.

Dropbox e Google Drive sono, senza dubbio, i nomi più famosi di questa categoria di prodotti, che include comunque un numero sempre più elevato di competitor, da OneDrive a Box passando per Mega e Amazon Cloud Drive. Fin qui il passato prossimo. Il presente, però, è fatto di una gran confusione, di dati salvati un po’ qui un po’ lì, difficili da recuperare.

Gestire così tanti account di cloud storage può diventare davvero un’impresa. Ed è qui che entra in gioco Unclouded, app che promette di rivoluzionare la gestione della cloud. In effetti sembra quasi strano che nessuno (o quasi) ci abbia pensato prima, ed è questo il motivo per cui Unclouded ha ottenuto commenti positivi su tutti i siti specializzati.

Unclouded consente di esplorare tutti gli account, spostare file e documenti, analizzare e pulire la memoria. Il tutto nella stessa finestra, senza dover saltare da un’app all’altra. In dettaglio, l’utente potrà:

  • Vedere quali sono i file e i folder che occupano più memoria;
  • Analizzare le categorie di file più utilizzate;
  • Scovare i file duplicati che sprecano spazio prezioso;
  • Tenere traccia di quando e quali file sono stati modificati;
  • Cercare con facilità quello che ti serve;

Il tutto, è giusto precisarlo, anche quando non si ha a disposizione una connessione dati o wi-fi e si è quindi costretti a lavorare offline (basta ricordarsi di sincronizzare la lista file e il gioco è fatto).

Unclouded è gratuito (anche se presenta acquisti in-app) e disponibile solo per Android al momento. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cgollner.unclouded&hl=en

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo