chiamate

App4Italy. La recensione del giorno: Truecaller

di Neosperience Team |

Le chiamate indesiderate per anni hanno rappresentato l’incubo peggiore dei possessori di telefono fisso. Ora che i dispositivi mobile hanno quasi del tutto sostituito il caro vecchio fisso, l’incubo si è trasferito sullo smartphone.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Truecaller, una di quelle app che, se non ci fossero, bisognerebbe inventarle. Le chiamate indesiderate per anni hanno rappresentato l’incubo peggiore dei possessori di telefono fisso. Ora che i dispositivi mobile hanno quasi del tutto sostituito il caro vecchio fisso, l’incubo si è trasferito sullo smartphone.

Con la differenza (non da poco) che il telefonino è sempre con noi e, quindi, siamo raggiungibili sempre e ovunque. Una manna per i terroristi del telemarketing. Se anche voi avete notato un sospetto aumento nel numero di chiamate da call center e improbabili venditori, vi starete di certo chiedendo come fare a porre fine a questa tortura (oltre a chiedervi come abbiano fatto questi operatori commerciali a ottenere il vostro numero di telefono).

Truecaller non può risolvere quest’ultimo dubbio amletico ma può senza dubbio aiutare a porre un freno alle telefonate selvagge. L’app, infatti, si batte per un nobile scopo: identificare i numeri anonimi e bloccare le telefonate indesiderate. Pescando da una spam list alimentata dalla community, che ad oggi raccoglie oltre 200 milioni di utenti, l’app riesce a mostrare nome e persino foto di chi chiama, anche se questi non sono salvati nella rubrica del telefono.

Un modo rapido e indolore per evitare brutte sorprese quando si riceve una telefonata. Una volta riconosciuto il mittente, avremo poi la possibilità di bloccare il numero o salvarlo per future referenze. Non solo, perché Truecaller si propone come vero e proprio dialer alternativo, che offre la possibilità di sapere quando le persone nella nostra rubrica sono liberi di parlare.

Le funzioni aggiuntive, però, per quanto utili, non rappresentano però la ragione ultima per cui consigliamo di installare Truecaller. Se anche voi non ne potete più dell’assillo dei telemarketer, ora avete un’arma potente da sfruttare. E non temete, la rubrica non sarà mai resa pubblica o salvata in rete. L’unica indicazione è che l’app funziona solo in connessione (dati o Wi-Fi).

Truecaller è un’app gratuita e disponibile per iOS, Android e WindowsPhone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.truecaller

https://itunes.apple.com/us/app/truecaller-number-search-spam/id448142450?mt=8

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/truecaller/9wzdncrfj3ml

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo