Must Have

App4Italy. La recensione del giorno: Todoist

di Neosperience Team |

Per portare ordine nella propria testa è fondamentale mettere su carta (anche virtuale) l’elenco delle cose che si devono fare, giorno dopo giorno.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’erano una volta le buone intenzioni, che andarono a scontrarsi con la frenesia della vita quotidiana. Chi ha mai ‘bucato’ un appuntamento conosce bene la sensazione che si prova ad avere l’agenda mentale piena. Per portare ordine nella propria testa è fondamentale mettere su carta (anche virtuale) l’elenco delle cose che si devono fare, giorno dopo giorno. Todoist è tutto questo e molto di più.

L’app non ha certo bisogno di presentazioni, visto che si tratta di uno dei tool di produttività più apprezzati, soprattutto dai professionisti che rischiano costantemente di perdere il filo della propria vita. Cercate online le liste di strumenti indispensabili e troverete sempre anche Todoist. Il motivo per cui ne parliamo adesso è che è arrivato di recente un aggiornamento che promette di rendere l’app ancora più ‘must have’ di quanto già non fosse.

In particolare, la funzione di cui vogliamo parlare si chiama Programmazione Intelligente (Smart Schedule), e usa le tecniche di machine learning per suggerire in quali date programmare e riprogrammare le proprie attività. In poche parole, attraverso un meccanismo di apprendimento, l’app sarà in grado di suggerire una pianificazione adeguata delle attività presenti nella to-do list.

L’utente potrà così pianificare attività future – e programmare anche quelle già scadute – fidandosi della data migliore suggerita dagli algoritmi dell’app. Non che Todoist voglia prendere il controllo del calendario, perché sarà sempre nostra l’ultima parola, ma ben presto vi renderete conto che i suggerimenti sono tutt’altro che campati in aria.

Ovviamente i dati personali, raccolti in forma anonima per alimentare l’algoritmo di machine learning, vengono protetti e mai resi pubblici. Questo del resto vale per tutte le funzioni dell’app che, lo ricordiamo, può essere integrata con oltre 50 servizi (Google Drive, Dropbox, Slack, Zapier, IFTTP per citarne alcuni). In futuro, inoltre, ci aspettano altre novità gustose come la possibilità di gestire i progetti tramite gli assistenti virtuali di Google e Amazon.

Tanta carne al fuoco per gli sviluppatori di Todoist che, lo ricodiamo, è una app gratuita ma con acquisti in-app. Al momento l’app è disponibile per Android e iOS. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.todoist&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/todoist-elenco-delle-attivita/id572688855?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo