Musica

App4Italy. La recensione del giorno, Tik Tok

di |

Un altro social network ha fatto breccia nei cuori dei giovanissimi: Tik Tok (precedentemente musical.ly). Si tratta della più famosa piattaforma di condivisione di contenuti video a tema musicale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un altro social network ha fatto breccia nei cuori dei giovanissimi: Tik Tok (precedentemente musical.ly). Si tratta della più famosa piattaforma di condivisione di contenuti video a tema musicale.

Il formato è quello, ormai diffusissimo, delle stories, che prevede una lunghezza massima di 15 secondi. Tuttavia, il concept è differente:prevede la realizzazione di una coreografia personalizzata per sfidare amici e sconosciuti e guadagnare popolarità.

A differenza degli altri social network, che comprendono diversi formati e sezioni, Tik Tok è esclusivamente dedicato ai contenuti video. Nel feed, infatti, sarà possibile scorrere attraverso una serie infinita di video, caricati o condivisi da amici, star del web e celebrities.

L’obiettivo principale, perseguito dagli oltre cento milioni di utenti registrati, è diventare famosi realizzando la coreografia più originale. Tuttavia, la casa madre sta spingendo i suoi utenti alla condivisione di contenuti diversi, non limitati alle coreografie musicali; a questo scopo è possibile realizzare dirette video, utilizzando LiveMe – Live Video Chat, e interagire con la propria community attraverso la chat.

Gli ultimi aggiornamenti prevedono filtri in tema discomusic anni ‘80 e moltissimi stickers ed emojis per personalizzare ulteriormente il contenuto. Le opzioni di editing sono inoltre molto sofisticate e prevedono la possibilità di tagliare, duplicare e modificare i video a proprio piacimento.

Tik Tok ha realizzato la sua fortuna principalmente in Cina, dove gli altri social network sono poco diffusi e utilizzati; tuttavia, in America sta riscuotendo un discreto successo, facendo leva sulla fame di successo dei più giovani, che trovano nelle star del web un esempio da seguire.

L’applicazione è disponibile per Android 4.1 e successivi e iOS 9.3 e successivi.

Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zhiliaoapp.musically

Apple iTunes: https://itunes.apple.com/ro/app/tiktok/id835599320?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono;