Nuove modalità narrative

App4Italy. La recensione del giorno, Tap – Chat Stories

di Neosperience Team |

Qual è la forma di comunicazione più comune nell’era della connettività mobile? La chat. E allora perché non raccontare storie partendo da questa modalità narrativa? In arrivo Tap-Chat stories, la nuova app che rivoluzionerà il tradizionale storytelling.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La diffusione dei dispositivi mobile ha modificato per sempre le abitudini di consumo dei contenuti, anche quelli letterari. Non ci riferiamo soltanto alla nascita dell’ebook ma a una diversa tipologia di interazione, dovuta alla dimensione dello smartphone come primo schermo. Sono sempre più gli autori che sperimentano nuovi approcci, nuovi linguaggi, nuovi modi di raccontare.

Tap – Chat Stories parte proprio dal riconoscimento di questa mutazione, portando lo storytelling verso un nuovo orizzonte evolutivo, che coinvolge forma e sostanza. Qual è la forma di comunicazione più comune nell’era della connettività mobile? La chat. E allora perché non raccontare storie partendo da questa modalità narrativa?

L’idea è venuta agli sviluppatori di Wattpad, che hanno scelto di utilizzare le applicazioni per sperimentare e allontanarsi dal tradizionale storytelling, alla ricerca di un nuovo modo di intrattenere più vicino alle forme e ai tempi del lettore mobile. Tap mette a disposizione degli utenti un archivio nutrito di racconti che si dipanano come chat, dando l’impressione di leggere le conversazioni tra due o più utenti, di entrare nella loro esistenza e vivere in prima persona le loro storie.

Le storie ‘chat-style’ sono un’idea davvero intrigante e, sebbene la qualità dei primi esempi non sia proprio da premio Strega, bisogna dire che le potenzialità per costruire qualcosa di importante ci sono. E se non vi piace quello che state leggendo, potete anche vestire i panni dell’autore, scrivendo la vostra storia per metterla a disposizione della community o condividerla sui social network.

Velocità e interattività sono le due parole chiave per entrare nel mondo di Tap – Chat Stories. Velocità perché le storie sono alla portata di tutti, anche di chi ha soltanto cinque minuti di tempo tra un impegno e l’altro. Interattività perché per portare avanti la storia l’utente dovrà tappare sulla chat, vivendo il suo svolgersi in tempo reale.

Se si tratti di una nuova forma di letteratura o semplicemente di una ‘volgarizzazione’ lo lasciamo decidere a voi. Da parte nostra diciamo che l’app è fatta bene e non ha grossi difetti. In più è gratuita (occhio, però, che alcuni contenuti sono venduti a parte).

Tap – Chat Stories è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wattpad.tap

https://itunes.apple.com/app/id1182496809

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo