Mario is back

App4Italy. La recensione del giorno, Super Mario Run

di Neosperience Team |

Arriva dopo una lunga attesa, l’idraulico più famoso della storia dei videogiochi. La Nintendo lancia l'applicazione, sviluppata per replicare - e, possibilmente superare, il clamoroso successo ottenuto da Pokémon Go nel corso del 2016.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Dopo una lunga attesa, alla fine l’idraulico più famoso della storia dei videogiochi è approdato ufficialmente anche su dispositivi Android. Super Mario Run è il nome dell’applicazione, sviluppata proprio da Nintendo per replicare – e, possibilmente superare, il clamoroso successo ottenuto da Pokémon Go nel corso del 2016.

Il gioco era già disponibile per piattaforma iOS e, per qualche tempo, la sua trasposizione Android è stata persino messa in dubbio. Il mercato, però, era troppo grosso perché Nintendo si facesse scappare l’occasione, e i numeri hanno dato subito successo all’azienda nipponica: in una settimana Super Mario Run ha superato quota 10 milioni di download.

Chi si aspetta le classiche dinamiche rese famose dalle numerose edizioni del gioco dagli anni ‘80 a oggi, però, rimarrà deluso, perché questa versione delle avventure di Mario è stata creata per essere giocata con una mano. Questo vuol dire che il protagonista avanzerà senza sosta lungo i livelli a scorrimento orizzontale, e sarà compito dell’utente aiutarlo con i salti grazie ai tap su schermo.

A seconda del tipo di tocco, Mario reagirà in modo diverso, esibendosi in una varietà di salti per evitare i nemici, scansare tubi e raccogliere monete, fino a raggiungere il traguardo per salvare (e come potrebbe essere altrimenti!) la bella principessa Peach dalle grinfie del tremendo Browser. Il livello di coinvolgimento si mantiene alto, nonostante la meccanica semplificata.

La vera nota dolente riguarda il meccanismo di monetizzazione pensato da Nintendo. La versione gratuita del gioco permette solo di provare le tre modalità di gioco: Giro dei mondi, Sfide Toad e Regno. Per l’esperienza completa bisognerà passare per forza dagli acquisti in-app, oppure decidere di comprare direttamente la versione completa.

Giro dei mondi è l’esperienza classica, con 6 mondi suddivisi in un totale di 24 livelli, con la possibilità di affrontare gli amici in una corsa al punteggio migliore. Sfide Toad prevede una modalità improntata sulle mosse di Mario e offre una sfida diversa ogni volta che si gioca. Regno consente di costruire un regno personale aggiungendo edifici e oltre 100 elementi diversi.

Super Mario Run è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nintendo.zara&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/super-mario-run/id1145275343?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo