il gioco di stranger things

App4Italy. La recensione del giorno, Stranger Things – The Game

di Neosperience Team |

In prossimità dell’arrivo della seconda stagione su Netflix, arriva sugli store anche la versione videogame, Stranger Things - The Game. Una mossa ancora una volta vincente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Stranger Things è stato senza dubbio il successo televisivo della scorsa stagione. La serie distribuita da Netflix ha rappresentato una salutare boccata d’aria in un mondo – quello delle serie TV – con sempre più budget e sempre meno idee. In prossimità dell’arrivo della seconda stagione, arriva sugli store anche la versione videogame, Stranger Things – The Game. Una mossa ancora una volta vincente.

La serie partorita dalla mente di Matt e Ross Duffer ha conquistato tutti non sono per le sue atmosfere vintage (che pescano a piene mani dai romanzi di Stephen King) ma anche per quel gioco citazionista che ha mandato in visibilio milioni di appassionati degli anni ‘80. Data la premessa, come poteva mai essere il gioco ufficiale?

La risposta è evidente fin dal logo che campeggia sugli app store, e che ricorda molto da vicino le cartucce delle console casalinghe degli 80’s. Aggiungiamo la grafica ‘pixellosa’ e il quadro è completo. Chi si aspetta mirabolanti soluzioni tecnologiche e ritmi frenetici rimarrà deluso, perché qui si respira tutto il profumo del 1984, dalla trama al gameplay passando per le musiche.

Apri l’app, osservi le prime schermate e subito torni indietro di 30 anni, a quei videogiochi che hanno segnato la storia del medium, e che ancora oggi giochiamo e rigiochiamo con grande passione (come dimostra la riedizione delle console storiche). Avventura, mistero e divertimento accolgono l’utente nei luoghi che ha imparato ad amare con la serie, dal laboratorio al bosco, cui si aggiungono aree nuove tutte da esplorare.

Possiamo scegliere tra diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche, i punti di forza e le debolezze dei protagonisti della serie. Con una visuale dall’alto degna dei primi Final Fantasy, dovremo quindi risolvere diversi misteri e difenderci dai cattivi di turno, nel frattempo collezionando gli Eggo tanto amati da Eleven e i nani da giardino (che promettono lo sblocco di nuove funzionalità).

La sfida diventa social grazie alla possibilità di sfidare gli amici in gare a tempo. Il tutto gratis, senza acquisti in-app o pubblicità. Davvero avete bisogno di altri motivi per scaricare Stranger Things – The Game?

L’app è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bonusxp.legend

https://itunes.apple.com/it/app/stranger-things-the-game/id1220479307?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo