scopri musica

App4Italy. La recensione del giorno, SoundHound

di Neosperience Team |

Identificare i brani e scoprire musica nuova non è mai stato così facile grazie a SoundHound, che scandaglia gli archivi online per dare una risposta convincente a tutte le questioni musicali.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quante volte hai sentito una canzone senza riuscire a identificare titolo o artista? Una sensazione frustrante che, nell’epoca pre-smartphone, era quasi impossibile da evitare. Per fortuna non siamo più in quella situazione. Oggi basta un’app sul telefono e anche la più sconosciuta canzone della più sconosciuta delle band si rivela come per magia. SoundHound è proprio la risposta a questa esigenza.

Tenendo fede al suo nome (hound in inglese significa “cane da caccia”) SoundHound scandaglia gli archivi online per dare una risposta convincente a tutte le questioni musicali. Identificare i brani e scoprire musica nuova non è mai stato così facile, con in più la possibilità di memorizzare e riprodurre in automatico le canzoni, anche su player esterni (come Spotify, Deezer e Google Play Music).

In aggiunta, l’app consente di ottenere anche il video completo del brano, con tanto di testi in tempo reale. Un pacchetto completo, insomma, che farà gola a tutti gli appassionati di musica (la community ad oggi conta più di 300 milioni di utenti). La sfida a Shazam – forse il servizio più noto di questa categoria di app – è lanciata.

Anzi, da un punto di vista puramente tecnico, SoundHound si pone all’avanguardia con alcune innovazioni indovinate come la ricerca ‘hands-free’ che non richiede di toccare lo schermo. L’utente può utilizzare, infatti, la voce per accedere a diversi servizi: la cronologia personale delle ricerche; le classifiche dei brani più popolari e degli artisti emergenti; le nuove hit della settimana e i brani più ascoltati nell’app.

La funzione di base resta quella della ricerca musicale: basta toccare il pulsante arancione per identificare immediatamente le canzoni, con tanto di testo e video, e poterle condividere, scaricare (se avete un servizio di streaming), o acquistare dagli store digitali. In più SoundHound riesce a riconoscere la musica anche quando è l’utente a cantare (al netto di stonature così accentuate da distruggere l’intenzione dell’artista).

LiveLyrics, poi, è un’idea davvero carina che consente di far scorrere il testo insieme alla musica. Aggiungiamo la mappa musicale che permette di identificare i brani scoperti nelle vicinanze e nel mondo, e un bell’elenco di compleanni “Nati Oggi” con le loro hit più famose. Un pacchetto di feature davvero completo, che giustifica anche l’acquisto della versione premium (€ 5,49 al momento).

Per chi non si lascia infastidire dalla pubblicità, comunque, anche la versione base vale davvero la pena. SoundHound è un must-have per chi ascolta musica!

 

SoundHound è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.melodis.midomiMusicIdentifier.freemium&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/soundhound-music-discovery-hands-free-player/id355554941?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo