Il ritorno di SEGA

App4Italy. La recensione del giorno, Sonic The Hedgehog

Per festeggiare i 26 anni di Sonic e cavalcare anche l’ondata di nostalgia per gli anni ‘90, SEGA ha pensato bene di dare nuova vita al classico dei classici, adattandolo (senza grandi modifiche) al mondo mobile.

di Neosperience Team |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un tempo in cui la sfida per le console di gioco casalinghe vedeva in campo un campione dal nome SEGA. La società giapponese è responsabile della pubblicazione di alcuni dei giochi che ancora oggi ricordiamo come classici. Tra questi, un posto particolare nel nostro cuore è detenuto da Sonic The Hedgehog, uscito per la prima volta nel 1991 e oggi approdato su smartphone.

 

Il porcospino è stato, fin dalla sua prima apparizione, il simbolo della SEGA, proprio come l’idraulico Mario è ancora oggi il volto di Nintendo, altra grande azienda dal (retro)gaming. Per festeggiare i 26 anni – portati benissimo – di Sonic e cavalcare anche l’ondata di nostalgia per gli anni ‘90, SEGA ha pensato bene di dare nuova vita al classico dei classici, adattandolo (senza grandi modifiche) al mondo mobile.

 

Sonic The Hedgehog non è l’unico cavallo di battaglia ad approdare su Android e iOS, perché SEGA ha pensato a una vera e propria operazione massiva, chiamata SEGA Forever, che porterà tutte le property dell’azienda nel nuovo millennio. Tra questi ricordiamo Phantasy Star, Altered Beast e, presto, anche la serie Virtua Tennis.

 

L’iniziativa, comunque, non poteva non partire con Sonic, che ha allietato i pomeriggi di milioni di giocatori prima su Mega Drive poi su Game Gear, e infine anche su PC. Il gioco, è evidente, sembra creato apposta per essere giocato su smartphone: visuale platform a scorrimento laterale, ritmo frenetico, pochi comandi e tanto tempismo.

 

La sfida a Super Mario Run, da poco lanciato da Nintendo, è stata lanciata. Chi ha amato Sonic troverà tutta l’atmosfera del gioco originale, senza alcun compromesso e con pochi accorgimenti (ad esempio la nuova modalità Time Attack) che lo rendono ancora più fruibile.

 

La meccanica di gioco è quella che tutti conosciamo ma, per chi non fosse un particolare estimatore dei tap su schermo, SEGA ha pensato alla possibilità di giocare con un controller fisico: il gioco è infatti compatibile con gamepad tipo Power A Moga, Nyko, XBOX, e tutti quelli HID. Aggiungiamo poi che il gioco è gratuito e si può giocare anche offline, ed ecco che il pacchetto è completo.

 

SEGA Forever parte col piede giusto, e non vediamo l’ora di scoprire anche le altre uscite. Retro gamers avvisati, la lacrima scorre facile!

 

Sonic The Hedgehog è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sega.sonic1px

https://itunes.apple.com/us/app/sonic-the-hedgehog/id316025912?mt=8

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Per saperne di più su: App

© 2002-2017 Key4biz