dream journal

App4Italy. La recensione del giorno: Somnio

di Neosperience Team |

Una nuova app che nasce da un concept davvero originale: eliminare il rischio di dimenticare i sogni più belli.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?” Con questa dotta citazione introduciamo Somnio, una nuova app che nasce da un concept davvero originale. Quante volte ci siamo svegliati con la sensazione di aver fatto un sogno bellissimo, ma con la consapevolezza che i dettagli stanno fuggendo via con il ritorno della lucidità. Questa app serve proprio a eliminare il rischio di dimenticare i sogni più belli.

La filosofia di Somnio è quella di assistere gli utenti a richiamare alla memoria i sogni e raggiungere così il pieno potenziale del sogno lucido. Come? Tenendo un vero e proprio diario, primo passo per mantenere la necessaria flessibilità mentale per diventare un ‘lucid dreamer’. Somnio non è, quindi, uno strumento per misurare la qualità del sonno ma un database di sogni.

Giorno dopo giorno si costruirà così una vera e propria narrazione onirica, da leggere e rileggere (a patto di non addormentarsi). Da un punto di vista della user experience, Somnio somiglia a un blocco note, una sorta di Keep molto di nicchia. Niente di trascendentale, anche la grafica è essenziale e disegnata per non distrarre l’utente (che, presumibilmente, avrà ancora gli occhi assonnati quando la apre). Il colore scuro serve proprio per questo.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di Somnio:

  • Se collegata all’account Google, l’app è in grado di sincronizzare in cloud automaticamente i sogni salvati in locale.
  • La presenza dei tag permette di salvare e organizzare i sogni in categorie, per tema, emozione o luogo.
  • La visualizzazione a calendario consente di avere un colpo d’occhio immediato sulla timeline onirica.
  • Il sistema di hashtag permette di evidenziare alcune parole all’interno dei singoli sogni, e di effettuare ricerche specifiche.
  • La funzione di esportazione permette di salvare una copia di tutti i sogni in maniera facile e veloce.

Somnio è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.elixsr.somnio&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo