notifiche

App4Italy. La recensione del giorno: Snowball

di Team Neosperience |

Come venire a capo dell’overload di informazioni? Snowball promette di risolvere l’annoso problema.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Con le ultime release del sistema operativo Android, è innegabile che la gestione delle notifiche sia migliorata sensibilmente. Quel che ancora affligge i possessori di smartphone è la valanga di notifiche – spesso inutili – che si richiedono la nostra attenzione minuto dopo minuto. Come venire a capo dell’overload di informazioni? Snowball promette di risolvere l’annoso problema.

Quando ti ritrovi a schermo decine di notifiche diverse, è davvero arduo discernere ciò che è utile e ciò che non lo è (sensazione resa ancora più urgente dalla mole di pubblicità che spesso invade le app). Senza contare che l’interazione con le stesse notifiche è ancora troppo limitata. Snowball impara dal nostro comportamento e incamera le nostre preferenze per evidenziare le notifiche importanti e nascondere quelle inutili o spammose.

I siti specializzati lo hanno definito un servizio a metà tra l’adblock e la casella di posta, definizione corretta perché Snowball si ispira a entrambi per rendere più facile la vita dei possessori di Android (al momento l’app non è prevista per iOS). Ovviamente è l’utente ad avere il pieno controllo di cosa è davvero importante, ma il sistema impara con l’uso fino a rendere del tutto superfluo l’intervento umano.

Dopo qualche settimana di utilizzo, Snowball si dimostra effettivamente molto utile per filtrare le notifiche, mettendo in primo piano email, messaggi e notifiche social a discapito di notifiche di sistema e aggiornamenti vari. Non solo, perché un plus non da poco è la possibilità di agire senza uscire dalla notifica, ad esempio rispondendo a un commento su Facebook senza dover aprire l’app.

Si tratta di un’app indispensabile? In realtà dipende molto dall’intensità di uso dello smartphone e dalla quantità di app installate. Con una mole corposa di app da gestire, riuscirete ad apprezzare senza dubbio le qualità di Snowball.

Come detto, Snowball è gratuita e disponibile solo per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.snowball.app

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo