dolce risveglio

App4Italy. La recensione del giorno, Sleep Cycle

di Neosperience Team |

C’è solo una cosa peggiore della sveglia: la sveglia il lunedì mattina. L’obiettivo dell'app è migliorare il momento del risveglio, riducendo il trauma.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’è solo una cosa peggiore della sveglia: la sveglia il lunedì mattina. L’obiettivo di Sleep Cycle è migliorare il momento del risveglio, riducendo il trauma.

Riesce a farlo grazie alla modalità di risveglio light: tiene traccia dei rumori e dei movimenti durante la notte per individuare il momento migliore per essere svegliati. Inoltre, dispone di numerose suonerie “soft”, per addolcire il momento della sveglia.

A differenza di tante altre app che monitorano il sonno, non richiede che il telefono sia appoggiato direttamente sul cuscino, ma può essere riposto sul comodino o per terra accanto al letto.

La funzione di risveglio light permette di impostare un lasso di tempo variabile – da dieci minuti fino a un’ora – durante il quale si vuole essere svegliati. In questo modo si può essere certi di non accumulare ritardo fin dal primo mattino, ma assicurandosi il massimo dell’energia e del buonumore al risveglio.

Oltre alle funzioni di risveglio light, sono disponibili grafici e statistiche sulla qualità del sonno. L’app monitora le fasi del sonno, utilizzando il microfono dello smartphone, indicando gli orari di sonno profondo o leggero e registrando i momenti in cui si è soliti russare.

Con l’abbonamento Premium – 29.90 euro all’anno – le funzioni si allargano fino a comprendere la possibilità di consultare le proprie statistiche di lungo periodo e di confrontarle a quelle della popolazione mondiale.

Grazie alla possibilità di inserire annotazioni – quali alimenti, caffè, alcolici o altri elementi che potrebbero disturbare il sonno – è possibile osservare le conseguenze dei diversi stili di vita, così da poter adattare le proprie abitudini in vista di un sonno migliore.

Infine, per gli utenti iOS è possibile sintonizzare i dati con quelli di altre app che monitorano i dati personali – Apple Health e Apple Watch App.

Ha riscosso un discreto successo negli anni, differenziandosi dalle altre app di monitoraggio del sonno, anche se le funzioni disponibili nella versione gratuita sono abbastanza ridotte.

iOS: https://itunes.apple.com/us/app/sleep-cycle-alarm-clock/id320606217?mt=8

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.northcube.sleepcycle

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo