Dormire sano

App4Italy. La recensione del giorno: Sleep better

di Neosperience Team |

L'app che monitora il tuo sonno dall’inizio alla fine, ti permette di individuare le abitudini che hanno effetti negativi sul tuo sonno. Ecco come funziona.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando si parla di sonno, le opinioni si dividono: c’è chi non ne ha mai abbastanza e vorrebbe rimandare la sveglia all’infinito, e chi fatica a dormire d’abitudine per poi alzarsi al mattino più stanco di prima. Sempre più persone oggi dormono poco e male, e questo ha effetti negativi sull’umore e l’energia, nella vita lavorativa e personale.

Le soluzioni? Tra capsule e gocce, valeriana e melatonina, i soliti rimedi sono sempre più diffusi. Non tutti utilizzano il tempo o, per la precisione, le fasi del sonno. Dal momento in cui si va a dormire al momento in cui ci si sveglia, infatti, il nostro sonno alterna fasi diverse, e svegliarsi durante una o un’altra non è affatto la stessa cosa.

Sleep Better di Runtastic è la sveglia intelligente che monitora il tuo sonno dall’inizio alla fine e che suona quando sei più “pronto” ad alzarti. Ma le sue funzioni sono molte.

Sleep Better monitora il tuo sonno dall’inizio alla fine, registrandone l’andamento completo: quanto tempo hai dormito profondamente, quanto con sonno leggero, e quanto sei stato sveglio – in ore e in percentuale.

Non solo, l’app ti permette di individuare le abitudini che hanno effetti negativi sul tuo sonno tra una serie di cause comuni: attività fisica, stress, dormire in un letto che non è il tuo, aver cenato tardi, aver bevuto molti caffè, o qualche bicchiere di vino di troppo. Selezionarne uno o più prima di dormire e osservare la qualità del sonno al tuo risveglio, nel tempo ti permette di individuare cosa ti fa dormire peggio e cosa, al contrario, per te è un falso mito. Puoi anche prendere nota dei tuoi sogni per vedere in che modo sono collegati alla qualità del tuo sonno.

Il funzionamento è il seguente. Basta impostare l’orario di sveglia prima di mettere il telefono sotto il cuscino, preferibilmente in modalità aereo. Il mattino seguente, Sleep Better suonerà quando è meglio per te, all’interno di un intervallo che va dall’orario da te impostato a 30 minuti prima. Quello che fa è semplice ma efficace: evita le fasi di sonno profondo e sceglie invece quelle di veglia, i momenti migliori per svegliarti.

Nonostante sia già ottima nella versione light, la versione pro è ancora più completa. Ad esempio, permette di modificare il tuo intervallo di risveglio, e offre un maggior numero di suoni tra cui scegliere, compresi pezzi musicali della tua libreria.

L’app è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runtastic.android.sleepbetter.lite&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/sleep-better-analisi-sonno/id922541792?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo