Meditazione

App4Italy. La recensione del giorno: Simple Habit Meditation

di Neosperience Team |

Non c’è bisogno di avere esperienza e tempo a disposizione per ottenere i benefici di una profonda sessione di meditazione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Da quando la mindfulness ha preso piede anche dalle nostre parti, il concetto di meditazione ha perso i suoi ostici rimandi alla filosofia orientale ed ha assunto i connotati di una pratica alla portata di tutti. Trenta minuti di meditazione al giorno, tutti i giorni, sono un lusso che ben pochi possono permettersi. Cinque minuti, invece, suona già come qualcosa di fattibile.

Simple Habit Meditation è un’app che si basa proprio su questo principio: non c’è bisogno di avere esperienza e molto tempo a disposizione per ottenere i benefici di una profonda sessione di meditazione. Il tutto con una metodologia che non è campata in aria ma realizzata in collaborazione con specialisti e ricercatori di Google.

L’idea Simple Habit Meditation nasce da una startup che ha pensato di portare nel mondo della meditazione il modello di ricavi ricorsivi di Spotify. Ovvero, puoi utilizzare il servizio in maniera gratuita, con tutte le limitazioni del caso, oppure decidere per il piano a pagamento, che offre accesso a tutti i contenuti e a una maggiore interazione con i guru della meditazione. Anche il costo è molto simile a Spotify ($9.99 al mese se si sceglie il piano mensile).

Vale la pena impegnarsi con un pagamento a scadenza mensile per un servizio di mindfulness? La risposta dipende da quanto volete impegnarvi nel miglioramento della vostra salute mentale. Se siete dei “meditatori” randomici, che oggi usano l’app e domani no, probabilmente vi basta la versione free. Se invece avete deciso che cinque minuti al giorno è un compromesso fattibile, allora la premium subscription è la scelta migliore.

I benefici della meditazione li conosciamo tutti: una maggiore capacità di focus, riduzione dello stress e dell’ansia, miglioramento del sonno, senso di prospettiva e leggerezza nelle attività di tutti i giorni. Simple Habit Meditation vuole aiutarvi a raggiungere questi risultati utilizzando tattiche specifiche per i diversi sintomi e obiettivi, ma anche per le diverse situazioni della vita (gli sviluppatori parlano infatti di ‘On-the-go meditation’).

Anche dal punto di vista visivo l’app fa di tutto per accompagnare l’utente lungo la strada della serenità, attraverso una UX semplice e intuitiva, e una palette di colori che vira al tenue. Questa app è una sfida. Saprete affrontarla nel migliore dei modi?

Simple Habit Meditation è una app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simplehabit.simplehabitapp

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1093360165?mt=8

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo