sharing

App4Italy. La recensione del giorno: Shoot

di Team Neosperience |

Quando si parla di dispositivi mobile, infatti, il più grosso ostacolo è sempre stato il ‘linguaggio’ differente, che rende difficile far comunicare piattaforme diverse. Anche con il Bluetooth, a volte agganciare un iPhone a un terminale Android diventa un incubo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

BitTorrent è un nome che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita. Un servizio per lo scambio e la condivisione di file in rete, attraverso il protocollo P2P (peer-to-peer). I torrent sono diventati famosi soprattutto come sinonimo di pirateria ma si tratta a tutti gli effetti di una tecnologia rivoluzionaria. Shoot, emanazione di BitTorrent, porta la condivisione a un livello superiore.

Quando si parla di dispositivi mobile, infatti, il più grosso ostacolo è sempre stato il ‘linguaggio’ differente, che rende difficile far comunicare piattaforme diverse. Anche con il Bluetooth, a volte agganciare un iPhone a un terminale Android diventa un incubo. BitTorrent Shoot è un’app che cerca di risolvere questo annoso problema, basando lo scambio proprio sul celeberrimo protocollo P2P.

Disponibile per iOS, per Android e anche per Windows Phone, Shoot è gratuito per i primi tre file inviati. Superata la soglia, sarà necessario acquistare una ‘licenza’ per poter continuare a usare l’app (poco male, comunque, visto che stiamo parlando di circa 2 euro).

E la privacy? Che fine fanno i dati condivisi? Gli sviluppatori hanno rassicurato tutti: non ci sono falle né fughe di dati sensibili con la nuova release di Shoot.

Condivisione in tre semplici step, questa la promessa di Shoot. Vediamo allora come funziona:

  • Apri l’app e tappa su Send per selezionare il file da inviare;
  • Shoot crea un QR Code che il destinatario dovrà scansionare;
  • Una volta effettuato lo scan, il download partirà immediatamente.

Grazie al protocollo peer-to-peer condividere video pesanti, foto e documenti non sarà più un problema.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bittorrent.shoot.app

https://itunes.apple.com/us/app/bittorrent-shoot/id933805245?mt=8

http://www.windowsphone.com/en-us/store/app/bittorrentshoot/a4e2c6ff-1c1e-439f-bb47-146ddd95153a

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo