ricerca scientifica

App4Italy. La recensione del giorno, Sea Hero Quest

di Neosperience Team |

Lo sviluppo di questa applicazione è una sintesi originale tra ricerca scientifica ed un gioco intrigante. Un gioco per smathphone per individuare in un modo nuovo cosa avviene nel nostro cervello quando iniziamo a smarrirci.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Lo sviluppo di questa applicazione è una sintesi originale tra ricerca scientifica ed un gioco intrigante. Un gioco per smathphone per individuare in un modo nuovo cosa avviene nel nostro cervello quando iniziamo a smarrirci.

Questa app permetterà di raccogliere migliaia di dati da persone  “sane”, e tracciare quindi una mappa su come il cervello si orienta nello spazio. L’ipotesi è che se si riuscirà a raggiungere le centomila persone sparse nel mondo, sarà il più grande data base croudsourcing sulla “navigazione” nella mente umana.

Saranno messi a confronto miglia di dati ( anonimi ) sulla capacità di orientamento dell’uomo “sano” raccolti per un impegnativo strumento di gioco con fini diagnostici.

Sea Hero Quest memorizzerà ed invierà i dati assolutamente anonimi con Healthkit. I dati analizzati dovrebbero permettere di individuare nelle sue fasi iniziali la perdita di memoria breve ed il ruolo del corpo nello spazio che ci circonda.

Tutto questo ci permetterà di migliorare la conoscenza di base sulla cognizione nello spazio, e  su come si muovono le persone attorno al loro ambiente.

Il tempo dedicato a questa app (bastano solo 2 minuti di navigazione), migliorerà le nostre conoscenze e aiuterà le persone che iniziano a perdere il contatto con il proprio passato e con il loro presente.

Saranno usate due vie per studiare il fenomeno: la navigazione basata su punti di riferimento fissi e quella sul ricordo di una mappa mentale, il gioco è tutto qui…

Il tutto si sviluppa attorno all’aiuto che chi gioca darà ad un marinaio che sta perdendo la memoria, viaggiando con una nave alla ricerca di pezzi del suo vecchio diario in un mondo fantastico in 3D.

Sea Hero Quest è disponibile solo per dispositivi iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/sea-hero-quest/id1034383306?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.glitchers.catchhero&hl=en

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo