Dieta e fitness

App4Italy. La recensione del giorno, Runtasty

di Neosperience Team |

Cosa succede quando l’allenamento è finito ed è tempo di mangiare? Un atleta non vive di solo sforzo fisico. La dieta rappresenta un tassello fondamentale della corretta gestione della salute e Runtasty cerca di offrire una risposta adeguata.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non conosce il nome Runtastic! L’app – anzi, la famiglia di app – è diventata famosa tra gli appassionati di fitness per la sua affidabilità. Corsa, palestra, nuoto: quale che sia la vostra passione dal punto di vista dell’esercizio fisico, Runtastic consente di monitorare le informazioni più importanti. Finora, però, mancava un elemento decisivo.

Runtasty serve proprio come risposta a questa esigenza: cosa succede quando l’allenamento è finito ed è tempo di mangiare? Un atleta non vive di solo sforzo fisico. La dieta rappresenta un tassello fondamentale della corretta gestione della salute (degli sportivi e non), e Runtasty cerca di offrire una risposta adeguata.

Fin dal nome, questa app vive in simbiosi con la madre Runtastic e ha poco senso se non viene affiancata da un servizio di monitoraggio dell’attività fisica. Questo perché Runtasty non fa altro che proporre delle ricette e dei trucchi per preparare piatti sani senza rinunciare al gusto. Il campo è affollato ed emergere, per un’app di ricette, non sarà facile, ma il vantaggio indiscutibile è l’integrazione con la fitness app.

Il tutto è costruito in modo da essere fruibile anche da chi non ha esperienza nel mondo della cucina e non aspira a diventare uno chef. Al lancio, Runtasty si presenta con poco più di 40 ricette, approvate da nutrizionisti e adatte a ogni tipo di regime alimentare (senza glutine, vegana, senza lattosio, con pochi carboidrati, con tanta carne e così via).

Per ogni ricetta vengono indicate tutte le informazioni più importanti, dalla quantità di calorie ai valori proteici, passando per i carboidrati e i grassi. Visto che viviamo nell’epoca del ‘visual’, poi, ogni ricetta è affiancata da un video che spiega passo per passo come ottenere un risultato all’altezza delle aspettative. A questi video si affiancano poi altri filmati più ‘educational’ con trucchi e consigli per migliorare la propria esperienza in cucina.

Le ricette, infine, possono essere filtrate per categoria (post-allenamento, pronto in 15 minuti, con meno di 200 calorie, per dirne solo tre). Chiudiamo dicendo che i contenuti dell’app verranno aggiornati a cadenza settimanale, e non tutti sono offerti gratuitamente. Runtasty, infatti, prevede la modalità di acquisto in-app, proprio come Runtastic.

Runtasty è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runtastic.android.runtasty.lite&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/id1183746476?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo