vita tra conquilini

App4Italy. La recensione del giorno, RoomMate

Quali sono le fonti di stress più importanti e comuni tra coinquilini? Le bollette, le spese e la gestione degli spazi comuni. Bene, RoomMate permette di appianare ogni tensione gestendo tutte le questioni attraverso un unico centro nevralgico.

di Neosperience Team |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Le serie Tv americane hanno costruito e rafforzato anche da noi il mito del coinquilino. Friends è l’esempio perfetto di come si possa vivere in una grande città e condividere gli spazi e le spese. Passare le proprie giornate insieme ad altre persone – amici nella migliore delle ipotesi, sconosciuti nella peggiore – non è però tutto rose e fiori. RoomMate è l’app perfetta per risolvere ogni problema di convivenza.

 

Quali sono le fonti di stress più importanti e comuni tra coinquilini? Le bollette, le spese, la gestione degli spazi comuni, la comunicazione sui rispettivi impegni. Bene, RoomMate permette di appianare ogni tensione gestendo tutte le questioni attraverso un unico centro nevralgico.

 

La parola d’ordine dell’app è “semplificazione”, ed è proprio seguendo questo criterio principe che è stato organizzato il servizio. Una volta effettuato il login e concesse le consuete autorizzazioni all’applicazione (nel caso specifico accesso a foto, elementi multimediali e file) l’utente potrà accedere alle diverse sezioni:

 

  • Spese Domestiche: un modo per non dimenticare le cose importanti e non perdere il conto delle spese. Le liste proposte da RoomMate sono smart, nel senso che dividono in automatico i costi per gli inquilini, tenendo traccia di chi ha dato cosa.
  • Faccende Domestiche: in ogni casa c’è sempre chi prova a fare il furbo e saltare il turno di pulizie del bagno. Grazie a questa funzione l’app ricorda a tutti gli impegni domestici della settimana, con tanto di notifiche e aggiornamento dei turni.
  • Cose da fare: la funzione To-Do mette in fila tutte le cose importanti che riguardano la gestione della casa e della vita comune, ovunque le persone si trovino. In aggiunta c’è anche la lista della spesa, per non perdere mai di vista shampoo e detersivo.
  • Bollette: la nota dolente, che tante crisi domestiche ha creato. Qui tutte le bollette vengono raccolte e messe a disposizione di tutti, così da essere sempre consultabili a prova di errore e di dimenticanza. Addio more e addio scuse del tipo “Io ho già dato la mia parte”.
  • Chat: potrebbe sembrare un’aggiunta poco innovativa, eppure la possibilità di creare una chat domestica si rivela in realtà fondamentale per tenere tutti aggiornati su quanto accade in casa. Ospiti, cene a sorpresa, cambiamenti di programma. No problem.

 

Aggiungiamo che tutto questo è offerto gratuitamente, e che l’app è giovane e promette sviluppi ulteriori molto interessanti, e il piatto è servito. RoomMate è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.roommate.android

https://itunes.apple.com/app/id1281372579

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Per saperne di più su: App

© 2002-2017 Key4biz

Instant SSL