casual gamers

App4Italy. La recensione del giorno, Reigns

di Neosperience Team |

Reigns è un videogame che sfrutta la dinamica di swipe, molto utilizzata dalle app di dating in stile Tinder, per costruire una narrazione interattiva inedita e avvincente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Negli ultimi anni lo smartphone è diventato una delle piattaforme preferite dai casual gamers (ovvero tutti coloro che, pur non essendo dei veri appassionati di videogiochi, non disdegnano una partita in treno o in bagno). Questo trend ha fatto sì che sempre più aziende investissero nella creazione di esperienze di gioco ad hoc per la fruizione mobile.

In un contesto sempre più saturo, spiccare è davvero ‘mission impossible’, ma Reigns riesce nell’impresa con poco sforzo e un’idea geniale: sfruttare la dinamica di swipe, molto utilizzata dalle app di dating in stile Tinder, per costruire una narrazione interattiva inedita e avvincente.

Reigns è un videogame nel senso antico del termine; pesca a piene mani dalle avventure grafiche che tanta fortuna hanno avuto negli anni ‘80, coinvolgendo l’utente in una storia che si dipana scheda dopo scheda in base alle decisioni che egli stesso prende. Nel caso specifico, nei panni di un monarca che deve seguire la sua strada verso il dominio (benevolo o malevolo, questa è una sua decisione).

La meccanica è semplice: l’utente si trova davanti una scheda in cui un personaggio pone un quesito; facendo scorrere le dita a destra o sinistra può imporre la sua volontà, di fatto dando una direzione precisa al suo regno. Una direzione che porta immediatamente a un’altra card, e così via in un viaggio potenzialmente infinito, nato dalla combinazione delle card.

Una combinazione non casuale perché, come detto, sulla lunga distanza le decisioni hanno un peso. Un Sì o No dato a cuor leggero può segnare i destini e portare anche a una morte prematura per mano di un nemico (o di un suddito, se il popolo non è contento della situazione). Lo scopo è di rimanere al potere il più a lungo possibile, lasciando eventualmente in eredità il regno al primogenito.

Intrighi, guerre, congiure di palazzo, streghe in fiamme, grandi amori o matrimoni di convenienza: tutto questo e molto altro è Reigns, uno dei giochi più belli che possiate mai giocare su smartphone. Una volta tanto non è lo sfoggio tecnico di pixel a costruire il valore di un’app ludica, ma la bravura degli sviluppatori nel realizzare una storia. Anzi, mille storie.

Reigns è un’app a pagamento (3,29 euro al momento in cui scriviamo, e li vale tutti), disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.devolver.reigns&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/reigns/id1114127463?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo