freestyle

App4Italy. La recensione del giorno: Rapchat

di Neosperience Team |

Un'app pensata per le persone che ascoltano musica rap e per quelle che vogliono cimentarsi con la creazione di pezzi e con lo stile freestyle.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Una applicazione dedicata agli aspiranti rapper. Quando ci si trova davanti a un progetto come Rapchat, la domanda sorge spontanea: Se ne sentiva il bisogno? La risposta dipende da quanto amate il genere musicale in questione. I numeri sono dalla parte degli sviluppatori, visto che anche in Italia il rap è diventato ormai un fenomeno di costume. Da genere di nicchia a musica mainstream.

Il successo spalanca le porte alla produzione di prodotti collaterali, e non sorprende in questo contesto la nascita di una app di questo tipo. Rapchat, lo vogliamo chiarire subito, non è pensata tanto – o almeno non solo – per le persone che ascoltano musica rap, quanto per quelle che vogliono cimentarsi in prima persona con la creazione di pezzi e con lo stile freestyle.

Bisogna ammettere che il progetto è stato pensato nei minimi particolari. Configurato come una sfida personale per dimostrare la propria arte, Rapchat ha anche una seconda natura da social network, per mettere in contatto gli appassionati di tutto il mondo a colpi di beats. Inoltre promette di essere un luogo privilegiato dove i produttori cercheranno le nuove promesse del rap underground o da classifica.

Una volta effettuato l’accesso, l’utente dovrà scegliere il proprio nome da rapper e costruire il suo profilo, vetrina artistica per eccellenza. Potrà quindi registrare il suo freestyle in maniera autonoma o seguendo il tool apposito, per scrivere le sue rime. Una volta registrato, il pezzo potrà essere salvato privatamente o condiviso con la community in app ma anche attraverso le app di messaggistica e Souncloud.

Per rendere il tutto ancora più spicy, Rapchat crea a intervalli regolari una classifica dei Top Rap e dei Top Rapper, per consentire ai più validi e apprezzati di allargare la loro base d’utenza. Essendo una sorta di piccolo studio di registrazione portatile, l’app è adatta sia agli aspiranti professionisti sia a chi vuole solo divertirsi con gli amici.

Un’ultima nota di merito al design dell’app che, pur non sorprendendo con chissà quali effetti speciali, riesce a rimanere impressa grazie a soluzioni eleganti e molto pratiche. Rapchat è una app gratuita e disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=me.rapchat.rapchat

https://itunes.apple.com/it/app/rapchat-pick-beat-record-freestyle/id804913240?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo