festival musicali

App4Italy. La recensione del giorno, Radiate

di Neosperience Team |

Questa app nasce dalla fusione intelligente tra una applicazione che calendarizza eventi con una capace di dare servizi di geolocalizzazione, per vivere e condividere la passione di un festival.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Radiate nasce per facilitare la partecipazione condivisa ai festival musicali, per incontrare persone con gusti affini, e per permettere uno scambio di opinioni in tempo reale. Per questo mette a disposizione una piattaforma per facilitare le comunicazioni, postando immagini della tua partecipazione a quel festival, o annunciando che stai per andarci.

Radiate utilizza una propria rete, router e server, per evitare  le criticità di una scarsa connessione e per fare questo si aggancia ad una rete locale. Questo accorgimento la rende più affidabile di altre app.

A differenza dei sistemi oggi in uso, sostanzialmente app che calendarizzano pagine di eventi e messaggi, Radiate mette a disposizione una piattaforma intelligente per interconnettersi, parlare tra fan presenti e non , per comunicare e per scambiarsi informazioni .

Usa un forum simile a Yik-Yak, ma puoi anche chattare in privato, come con Tinder.

Questa app nasce dalla fusione intelligente tra una applicazione che calendarizza eventi con una capace di dare servizi di geolocalizzazione. Per vivere e condividere la passione di un festival infatti non può bastare la data di un calendario, si ha bisogno di contatti con chi è affine o con chi vuole diventarlo.

L’aspetto social di Radiate permette di condividere in anticipo l’organizzazione alla  partecipazione, permette di avere informazioni privilegiate, non filtrate, dalla festival- community. Favorisce certamente la possibilità di incontrare persone affini, pur non essendo una app per appuntamenti, permette di interagire con gli artisti che vi parteciperanno e con gli organizzatori, ma anche con semplici partecipanti usando sempre la piattaforma comune.

Creata nel 2016 da Michael Tom, guru dei codici, con Philipp Buttler che ne ha progettato il design, rivisto nella versione attuale con  Nader Al-Naji, Gabriel Marquez e Simon Cody .

La piattaforma non è stata ancora testata per contare i contatti  di 100.000 persone, ma solo perché come dicono gli autori “non ci è ancora capitato”.

L’app è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.radiateandroid&_branch_match_id=447034784196732613

https://itunes.apple.com/us/app/radiate/id939284774?_branch_match_id=447034784196732613

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo