Informazioni di qualità

App4Italy. La recensione del giorno, Quora

di Neosperience Team |

Quora per molti versi è la risposta intellettuale a Yahoo! Answers che, negli anni, ha raggiunto la fama soprattutto per la presenza di quesiti assurdi. Lo scopo di Quora infatti è di eliminare i ‘troll’ del web.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si fa presto a dire social network. Non tutte le community online nascono con gli stessi scopi, non tutte hanno la stessa natura ‘futile’. Quora è l’esempio lampante di come si possa costruire una rete sociale basata sullo scambio di informazioni di qualità. Già ben noto nella sua versione sito web, il servizio ha anche una controparte mobile disponibile per iOS e Android.

Quora per molti versi è la risposta intellettuale a Yahoo! Answers che, negli anni, ha raggiunto la fama soprattutto per la presenza di quesiti assurdi e di risposte ancora più assurde. Lo scopo di Quora è di eliminare i ‘troll’ del web per costruire un ecosistema sicuro in cui l’utente possa davvero trovare la risposta più adeguata ai suoi problemi o dubbi.

Da un punto di vista strutturale, l’app è suddivisa in sezioni che si raggiungono grazie allo swipe. Le più importanti sono: Feed, dove l’utente trova gli argomenti correlati alle domande che ha già posto o che ha commentato; Bookmarks, la sezione dei preferiti; Trending, dove si trovano gli argomenti più commentati e seguiti del periodo; For You, con le top question che il sistema associa all’utente.

Per quanto riguarda l’aspetto funzionale, Quora raggruppa le domande e le risposte per argomento e permette agli utenti di votare o di aggiungere dei commenti. Lo scopo dichiarato è di abilitare le persone alla condivisione della conoscenza e alla crescita personale. Come? Affidando le risposte a chi conosce davvero la materia (professionisti, professori universitari, esperti) non a chi si improvvisa tuttologo, come accade su altre piattaforme.

In un mondo – virtuale e non – dove tutti pensano di sapere tutto, e dove l’overdose di informazioni rende spesso difficile trovare una risposta adeguata ai propri dubbi, Quora risplende come un’oasi felice in un mare di qualunquismo. Poco conta, allora, che l’applicazione non brilli dal punto di vista grafico, rimanendo ancorata alle scelte visive del sito.

Poco conta anche che il serbatoio più ricco di informazioni sia in inglese. Quora è un’applicazione che non dovrebbe mancare sul vostro smartphone, il social network dove trovare riparo quando volete staccare dai soliti post. La conoscenza non è mai stata così a portata di tap.

Quora è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.quora.android

https://itunes.apple.com/it/app/quora/id456034437?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo