smettere di fumare

App4Italy. La recensione del giorno, QuitNow

di Neosperience Team |

QuitNow è una nuova app che si pone l'obiettivo di camminare assieme a chi sceglie di smettere di fumare. L'hanno già scelta 2 milioni di utenti  e trascina con se una enorme community pronta a darti tutto il supporto possibile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

E’ noto a tutti che fumare sigarette è la prima causa di morte e di malattie prevenibili, purtroppo è altrettanto noto che le sigarette contengono nicotina, e che smettere di fumare non è facile a causa degli effetti causati dalla mancanza della sostanza. A molti di noi è noto quanta irritabilità, ansia si scateni in chi inizia a smettere di fumare.

QuitNow è una nuova app che si pone l’obiettivo di camminare assieme a chi sceglie di smettere di fumare. L’hanno già scelta 2 milioni di utenti  e trascina con se una enorme community pronta a darti tutto il supporto possibile.

L’app senza soluzione di continuo aiuterà chi vuole smettere di fumare. Per fare questo al primo avvio, QuitNow registrerà le informazioni relative al numero di sigarette fumate giornalmente, il costo dei pacchetti, la data in cui è scattata la volontà di smettere di fumare. Dopo la configurazione, nella schermata principale apparirà: il contatore dei giorni trascorsi dall’ultima sigaretta, il numero di sigarette non fumate, il denaro risparmiato, il tempo di vita guadagnato.

L’app prevede obiettivi graduali e possibili da raggiungere, ed una notifica avvertirà ogni volta che si raggiungerà un obiettivo. Informazioni specifiche mostreranno con chiarezza i miglioramenti delle nostre condizioni di salute all’aumentare del tempo trascorso senza fumare. Si potrà visualizzare la riduzione di nicotina nel flusso sanguigno, il miglioramento dell’olfatto e del gusto, del ripristino delle funzioni respiratorie, del miglioramento della circolazione etc.

I dati originano dai dati elaborati dalle ricerche sviluppate sotto l’egida della Organizzazione Mondiale della Sanità. Se questa impostazione aiuta, non da meno fa la community fra tutti gli utenti della app, grazie alla integrazione di un servizio di chat, che permette di condividere risultati, stati d’animo e qualsiasi esperienza relativa alla rinuncia del fumo.

Consigli, aiuti e strategie sono disponibili in qualsiasi momento in ben 44 lingue . Certamente uno dei punti di forza della app è l’essere presente sui social network direttamente dalla app sia sulla community dedicata, sia su Facebook, Twitter etc. Creando il proprio profilo sul blog dell’app, è possibile chattare con altre persone che stanno vivendo la stessa situazione, e questo è davvero di grande aiuto.

QuitNow è disponibile in versione gratuita, con pubblicità in app, o Pro. Quest’ultima oltre al blocco della pubblicità, offre ulteriori informazioni sulla salute. QuitNow è uno strumento utile per affiancare chi voglia smettere di fumare.

QuitNow è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/quitnow/id483994930?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.EAGINsoftware.dejaloYa&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo