La vetrina

App4Italy. La recensione del giorno: Primark

di Neosperience Team |

Arriva su mobile Il colosso irlandese dell'abbigliamento, ma il risultato non è quello che vi aspettate.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Primark è diventato negli ultimi anni uno dei brand di abbigliamento e accessori più apprezzati, anche in Italia (fatto ben evidenziato dalla folla che assale quotidianamente gli store). Merito di una politica di prezzo decisamente competitiva e di un look & feel che punta tutto sui giovani, e che si ritrova anche nell’applicazione ufficiale.

Non si tratta dell’esordio ufficiale del marchio irlandese sugli app store, perché qualche mese fa è stata lanciata una tastiera per smartphone griffata Primark. Operazione di branding che confonde un po’, perché realizzata da uno sviluppatore che non è lo stesso dell’app che presentiamo oggi.

A complicare ulteriormente il quadro, dobbiamo aggiungere poi che questa app Primark non presenta le funzioni che ci si aspetterebbe da un canale ufficiale del brand. Un esempio? Non consente l’accesso all’ecommerce, e quindi non permette di acquistare i prodotti che vengono presentati o salvati nel proprio look book personale.

La funzione per creare il proprio outfit è, a conti fatti, il cuore stesso dell’applicazione, che sembra voler puntare tutto sulle dinamiche social e di community più che sulla vendita dei capi. L’outfit, che si basa sui soli prodotti Primark, può essere salvato ed eventualmente presentato in negozio per finalizzare l’acquisto.

Non sembra un modo molto ‘smart’ di gestire i contenuti del catalogo, considerando poi che il retail Primark è molto limitato, almeno sul territorio italiano. Gli utenti che vivono lontano dagli store ufficiali avrebbero gradito volentieri la possibilità di acquistare con pochi tap e vedersi recapitare i prodotti direttamente a casa.

Se sulla mancanza della funzione di shopping si può sorvolare, però, lo stesso non si può dire per l’overdose di pubblicità presente nell’app. Fin dall’apertura, l’utente sarà sottoposto a un fuoco di fila di banner e inserzioni. Questo, in un’app che è già di per sé una vetrina di brand, risulta francamente inaccettabile (e ne è riprova la sequela di recensioni negative degli utenti).

Vale la pena scaricare l’app Primark? Sì, se volete avere sempre a portata di mano il catalogo e creare outfit ad hoc. Armatevi comunque di pazienza, perché definire questa app imperfetta è riduttivo (si veda la ‘cura’ che hanno messo nel descrivere l’app sullo store).

Primark è un’app gratuita e disponibile per Android (della versione iOS non abbiamo trovato traccia ad oggi). Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.primark.android.app&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo