Mal di schiena

App4Italy. La recensione del giorno: Posture

di Neosperience Team |

In arrivo l'app che controlla la vostra postura.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’evoluzione tecnologica ha portato molti risvolti positivi – l’accesso alle informazioni, la convenienza nell’acquisto – ma non è tutto oro quel che luccica. L’utilizzo dello smartphone, ad esempio, ha modificato le nostre abitudini anche a livello di postura. Utilizzare il telefono per un periodo di tempo prolungato può portare a nuove patologie, che Posture vuole aiutarci ad evitare.

Tra i tanti studi che riguardano il “come utilizziamo i dispositivi tecnologici”, i più interessanti si focalizzano proprio sulla postura a cui ci costringono gli smartphone. Ci riferiamo, in particolare, al cosiddetto ‘tech neck’, sindrome che colpisce quando forziamo il collo verso il basso per osservare lo schermo del telefono. Questa posizione innaturale, se diventa un’abitudine, può aumentare la pressione sulla spina dorsale e provocare una serie di effetti deleteri sulla salute generale.

Robert Simoes, studente di biochimica e computer science, è partito da queste ricerche per utilizzare la causa come soluzione: un’app che aiuti a mantenere la giusta postura quando si usano le app. Posture è il frutto del suo lavoro, un’applicazione davvero semplice ma da subito in grado di entrare nel ristretto gruppo dei servizi mobile più utili.

Il funzionamento è davvero semplice e poco invasivo: l’utente stabilisce un intervallo di tempo (da 1 minuto a 10 minuti) in cui Posture deve controllare la postura con telefono in mano. L’app si attiva quindi in background, controllando la postura effettiva e segnalando, grazie a una piccola icona a schermo, quando state utilizzando lo smartphone in maniera scorretta.

L’icona ‘correttiva’ apparirà in sovraimpressione, qualunque altra app stiamo usando, in modo da costringerci in qualche modo a intervenire sul problema (con un margine di tolleranza che fa sì che non vogliate disinstallarla dopo due giorni). Posture fa parte di quei servizi poco appariscenti ma che riescono a offrire un servizio concreto agli utenti: tra un videogioco e una chat, vi ricorderà che la salute viene prima di ogni altra cosa.

Posture è gratuita e disponibile per dispositivi Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pressurelabs.posture

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo