Trasferire dati

App4Italy. La recensione del giorno: Pocketshare

di Neosperience Team |

Basta installare l’app sul proprio smartphone per avere accesso immediato, sicuro e veloce alla memoria del telefono, anche da Mac o PC.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

In un’epoca in cui gli dispositivi mobile sono più potenti e veloci di tanti computer, ha ancora senso portarsi dietro chiavette USB e memorie esterne? No, se si utilizza un’applicazione come Pocketshare, la cui filosofia è chiara: Perché non utilizzare tutti i giga di spazio libero che già portiamo in tasca – sotto forma di smartphone – per trasferire i contenuti da un dispositivo all’altro?

Più facile a dirsi che a farsi, visto che non sempre le tecnologie che ci circondano parlano lo stesso linguaggio. Il Bluetooth è troppo lento e il laptop non riconosce il device Android? Nessun problema, perché Pocketshare promette di risolvere proprio questi problemi. Basta installare l’app sul proprio smartphone per avere accesso immediato, sicuro e veloce alla memoria del telefono, anche da Mac o PC.

Non solo, perché questa utility mette a disposizione una funzione avanzata anche per i professionisti e le aziende. Pocketshare, infatti, funziona anche come server NAS (Network Attached Storage), per l’accesso alle cartelle in condivisione sul network aziendale. L’app, infatti, è perfettamente compatibile con Samba, FTP e WebDAV, anche in maniera simultanea.

Se non bastasse quanto detto per evidenziare la bontà del prodotto, Pocketshare mostra i muscoli grazie ad altre qualità non da poco:

  • Semplicità: nonostante il concept non sia proprio alla portata di tutti, il meccanismo è davvero facile, non richiede ulteriore software su PC né configurazioni particolari;
  • Velocità: la sincronizzazione, il trasferimento e l’accesso ai file sono immediati, grazie alla connessione wireless;
  • Sicurezza: tema cui tutti siamo molto sensibili. Pocketshare aiuta a eliminare i server dalla vita di chi ha bisogno di contenuti in mobilità. Tutto lo storage avviene sullo smartphone.

Nella versione premium, disponibile come acquisto in-app, l’app offre due ulteriori opzioni: la possibilità di utilizzare la SD esterna come ‘deposito’ dei file, e una modalità di autenticazione che garantisce maggiore sicurezza.

Data la sua natura, Pocketshare non è un’app per tutti i gusti, ma è davvero innovativa e utile per chi col telefono ci lavora anche. L’app è disponibile solo per Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=info.appcube.pocketshare

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo