Impara il cinese

App4Italy. La recensione del giorno, Pleco Chinese Dictionary

di Neosperience Team |

Se vuoi imparare il cinese, Paco è l'app che fa per te. Contiene un ricco dizionario, un lettore di documenti ed una fotocamera che consente di riconoscere i caratteri in tempo reale.

Pleco è un’applicazione utilissima per chiunque voglia apprendere e comprendere la lingua cinese, soprattutto vista l’ampia gamma di funzionalità di cui dispone.

Si tratta di un’app molto completa da diversi punti di vista, necessaria per chi si volesse avventurare nella Terra di Mezzo e molto vantaggiosa per chi si è lanciato nell’apprendimento del cinese, una lingua notoriamente molto complessa.

Pleco, infatti, contiene un ricco dizionario, un lettore di documenti, un sistema di flashcard con la possibilità di immettere un testo (con input a scrittura) a schermo interno ed una fotocamera che consente di riconoscere i caratteri in tempo reale.

Entrando nello specifico, Pleco è fornito di due dizionari principali- CC-CEDICT e il dizionario interno PLC– che coprono insieme circa 130.000 parole cinesi e includono 20.000 frasi di esempio in Pinyin (拼音); l’applicazione è in lingua inglese ma scaricandoli è possibile disporre di altri otto dizionari gratuiti, tra cui uno cantonese-inglese di 22.000 voci, e di altri diciannove grandi dizionari disponibili con aggiornamenti pagati. L’app supporta sia i caratteri tradizionali sia quelli semplificati, oltre al Pinyin e al Zhuyin (注音, dizionario di fonetica, con anche i differenti toni cinesi).

Inoltre, è di facile attuazione individuare i componenti dei caratteri cinesi, dividere le parole in singoli caratteri, cercare liste di parole contenenti un carattere particolare, trovare sinonimi e antonimi, e persino imparare a disegnare ogni carattere grazie ad animazioni esplicative.

Parte dell’innovazione di quest’app consiste nella possibilità di scrivere caratteri cinesi a mano libera sfruttando l’intera superficie dello schermo; in seguito, un motore di riconoscimento provvederà ad analizzarlo e riconoscerlo.

In aggiunta, un’altra funzionalità molto importante presente in Pleco è il Live Optical Character Recognizer, ovvero una tecnologia che permette di identificare i vocaboli direttamente da una fotografia. In pratica, basta fotografare il carattere di interesse per conoscerne significato, pronuncia (grazie a registrazioni audio di cui l’app stessa dispone), pinyin ed uso.

Pleco Chinese Dictionary include poi un sistema di Flashcard: questo permetterà di creare delle carte per qualsiasi parola presente nel dizionario attraverso un singolo tap, ma è anche possibile importare liste già create di parole e sfruttare tecniche di memorizzazione per rendere più efficiente lo studio.

Altre funzionalità da non sottovalutare sono:

  • Riconoscimento vocale: è possibile cercare parole pronunciandole nel microfono del dispositivo
  • Riferimento incrociato: toccando qualsiasi parola / carattere in qualunque voce del dizionario apparirà la sua stessa definizione
  • Lettore di documenti: aprendo un testo cinese o un file PDF è possibile trovare parole sconosciute semplicemente toccandole, poi salvarle e apprenderne il significato.

Insomma, Pleco è un’ottima applicazione nel percorso di apprendimento della lingua cinese, uno strumento facile ed utile, un fedele compagno che vi aiuterà durante un viaggio in terra cinese o per tradurre parole, cartelli, testi, racconti.

Pleco Chinese Dictionary è un’app gratuita che prevede acquisti aggiuntivi in-app (5,49€- 64,99€ per elemento). Disponibile per Android e iOS (compatibile con iPhone, iPad e iPod touch). Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pleco.chinesesystem&hl=it

http://itunes.apple.com/it/app/pleco-chinese…/id341922306?mt=8 (??)

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo