Videogames e community

App4Italy. La recensione del giorno: Playstation Communities

di Neosperience Team |

Dalla Sony arriva una app che si rivolge a un pubblico di nicchia, quello degli hardcore gamers che non si limitano solamente a giocare, per gli utenti che vogliono incontrarsi in una piazza virtuale per discutere, creare team e condividere l'esperienza di gioco.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi è appassionato di videogiochi sa bene che, negli ultimi dieci anni, il settore ha subito una profonda evoluzione, anche da un punto di vista comunicativo. Dalle riviste di settore si è passati ai forum e alle community online, popolate da appassionati che, sempre più, si incontrano per giocare insieme. Dall’epoca del single player, infatti, siamo sempre più passati all’epoca del multiplayer.

PlayStation Communities rispecchia questo cambiamento dal lato comunicativo, appunto, dando la possibilità a tutti i gamers che utilizzano le console di casa Sony (in special modo la PlayStation 4 e la nuova arrivata Neo) di incontrarsi in una piazza virtuale.

Questa app arriva sulla scia di altre due applicazioni, la prima di impianto editoriale (PlayStation App) e la seconda impostata come una chat videoludica (PlayStation Messages). Presi insieme, questi tre servizi costituiscono un ecosistema completo per ogni fanatico di Sony.

Requisito fondamentale per l’accesso alle Communities è l’iscrizione a PlayStation Network, l’hub di servizi che, comunque, è già imprescindibile per svolgere le azioni più comuni, come scaricare aggiornamenti e giocare online.

Le Communities sono luoghi dove trovare altri giocatori iscritti al Network, che condividono i tuoi stessi interessi e le tue preferenze in fatto di giochi e generi. In quanto piazze virtuali, permettono di discutere, condividere esperienze (e, perché no, trucchi), o creare veri e propri team per giocare in compagnia.

La struttura ricorda molto da vicino quella dei forum tradizionali: cerchi le Communities che più si avvicinano ai tuoi gusti, ne entri a far parte, posti i tuoi commenti e leggi quelli degli altri. Essendo un’app, però, potrai ricevere anche push notification con le ultime notizie dal wall o i messaggi degli utenti.

Data la sua natura, PlayStation Communities si rivolge a un pubblico di nicchia, quello degli hardcore gamers che non si limitano a giocare un titolo ma vogliono sviscerarlo, condividerlo e riviverlo attraverso l’esperienza degli amici. Va quindi presa per quello che è, un’app per amanti della console Sony.

PlayStation Communities è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.playstation.mobilecommunity

https://itunes.apple.com/us/app/playstation-communities/id1150035343?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo