storytelling e viaggi

App4Italy. La recensione del giorno, Play Trip

di Neosperience Team |

La funzione narrativa fusa con la realtà aumentata porta a vivere l’itinerario prescelto con una scala di coinvolgimento totalmente diversa rendendo l’esperienza davvero unica, come era unica l’esperienza vissuta con la lettura

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

PlayTrip una app che insidia libri da viaggio, guide e mappe, facendo scoprire come la stessa destinazione possa essere vissuta “diversamente“, attraverso una storia coinvolgente ben equilibrata grazie all’uso della realtà aumentata.

I racconti di viaggi hanno fatto sognare generazioni di viaggiatori/lettori, oggi però l’editoria digitale è pronta a fare il salto di qualità, e anche grazie alla duttilità del mezzo, far trovare agli utenti quello stimolo emozionale che sembrava poter scaturire solo dalla lettura. La funzione narrativa (tradizione) fusa con la realtà aumentata (innovazione) porta a vivere l’itinerario prescelto con una scala di coinvolgimento totalmente diversa rendendo l’esperienza davvero unica, come era unica l’esperienza vissuta con la lettura. Non è un caso che gli autori di PlayTrip siano degli storyteller amanti del viaggio, appassionati di letteratura e cinema, di leggende e misteri, sognatori e creativi allo stesso tempo.

PlayTrip sarà disponibile per iOS e Android, e sarà scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play, una volta scaricata sarà necessario creare un account utente, o in alternativa sarà possibile loggarsi con il proprio profilo FaceBook o Instagram, a questo punto sarà possibile accedere alla libreria delle storie.

Le storie sono divise per categorie: Arte, Storia, Mistero e Avventure, Natura, Letteratura e Cinema, FoodWine, Scienza e Personaggi.

E’ possibile impostare filtri di ricerca tematici o chiedere alla app di filtrare le storie correlate alla posizione geografica in cui il viaggiatore si trova in quel momento (funzione di geolocalizzazione). Scelta la storia, non resta che acquistarla attraverso la stessa app, la transazione d’acquisto è affidabile e sicura grazie a Paypal. I contenuti multimediali sono una fonte di informazioni utili e nuove scoperte, scoperte che potrai condividere pubblicando le tue foto su instagram, permettendo così ai tuoi amici di scoprire o riscoprire un territorio.

PlayTrip detiene una sua peculiare originalità: permette infatti di scoprire nuove realtà e le promuove, offre emozionanti esperienze di viaggio, mette a disposizione una piattaforma narrativa multimediale in grado di stimolare la creatività dei viaggiatori, un po’ viaggiatori un po’ storyteller. Per questo PlayTrip appare come strumento capace di essere contemporaneamente guida, canale di comunicazione innovativo per aziende legate al turismo, e  collettore di dati e statistiche utili per promuovere un marketing territoriale intelligente. Per info, leggere Play Trip utenti e Play Trip aziende.

PlayTrip è un’app gratuita e sarà disponibile per iOS e Android

Di seguito i link per l’iscrizione al gruppo dei beta-tester di Playtrip.

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo