fotografia

App4Italy. La recensione del giorno, Photo Lab

di Neosperience Team |

Con questa app di fotografia si può dare libero sfogo alla fantasia, con oltre 800 effetti ad oggi disponibili cui si aggiungono fotomontaggi, cornici, animazioni e filtri di ogni tipo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un tempo in cui, per ottenere una fotografia da professionisti, era necessario essere professionisti. Non che la situazione sia cambiata, ma è evidente che lo smartphone ha ‘migliorato’ la capacità di scatto dell’utente medio, grazie ad applicazioni che fanno gran parte del lavoro. Photo Lab è uno di questi servizi, molto apprezzato dalla community con oltre 50 milioni di download.

È evidente che la maggior parte delle persone utilizza gli editor fotografici al minimo delle possibilità, per aggiustare qualche selfie o aggiungere simpatici effetti alle foto delle vacanze. Photo Lab, però, offre una quantità di funzionalità e opzioni che potranno soddisfare anche i più esperti ed esigenti dei foto amatori (sulla falsariga di Pixlr, se proprio dobbiamo trovare un punto di riferimento).

Con questa app si può dare libero sfogo alla fantasia, con oltre 800 effetti ad oggi disponibili (e in costante aumento), cui si aggiungono fotomontaggi, cornici, animazioni e filtri di ogni tipo. Ogni immagine può trasformarsi in un wallpaper, in una icona di contatto per la rubrica, ma anche in una cartolina da condividere con gli amici sui social network.

Vediamo quali sono le caratteristiche principali di Photo Lab:

  • Stili di Neural Art, un modo semplice e intelligente per trasformare la foto in ‘opera d’arte’ attraverso 50 stili predefiniti.
  • Cornici e fotomontaggi, per trasformare una foto banale in un divertimento assicurato (mai pensato di diventare un astronauta o un mostro della laguna?)
  • Effetti realistici che pescano a piene mani dai più famosi photo editor utilizzati dai professionisti, da quelli semplici a quelli più complicati.
  • Filtri per tutti i gusti, per rendere unica l’immagine ad esempio con una resa pittura a olio o in bianco e nero.

Questa complessità di funzioni viene resa molto più appealing da una interfaccia utente semplice e intuitiva, che consente di imparare in pochi passi tutto ciò che c’è da sapere per usare al meglio l’editor. Ciò che rende interessante Photo Lab è la possibilità di dialogare con la community e richiedere particolari effetti che non sono ancora inclusi.

Il lato negativo (comune ormai a tantissime app) è che una parte sostanziale degli add-on sono a pagamento. Chi non usa la versione premium dovrà inoltre abituarsi alla pubblicità, non invasiva ma di certo mai piacevole. Photo Lab è un’app gratuita che contiene annunci e acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=vsin.t16_funny_photo

https://itunes.apple.com/us/app/photo-lab-picture-editor-fix/id441457218?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo