Giochi vintage

App4italy. La recensione del giorno: Pac-Man

di Neosperience Team |

Dopo 37 anni arriva su mobile con l'app ufficiale il gioco che nel corso dei decenni ha varcato i confini di tutte le console e i computer del mondo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un paio di settimane fa ci ha lasciato Masaya Nakamura, personaggio che ai più dirà poco ma che ha segnato la storia dell’industria videoludica (e della cultura di massa, in genere). Nakamura è stato il fondatore della Namco, azienda cui si devono alcuni classici dei videogiochi, primo tra tutti Pac-Man. Quale momento migliore per portare l’iconica – e famelica – pallina gialla su smartphone?

Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta a districarsi nel labirinto popolato da gustose sfere e pericolosi fantasmi? Generazioni di bambini hanno imparato ad amare le meccaniche semplici ma emozionanti di Pac-Man, gioco che ha superato la prova del tempo senza perdere smalto.

Arrivato nel 1980 in sala nella versione Arcade, nel corso dei decenni ha varcato i confini di tutte le console e i computer per approdare, 37 anni dopo, su mobile con l’app ufficiale.

Diciamo subito che non esiste una sola versione di Pac-Man sugli app store, perché il personaggio ha vissuto numerose avventure, spesso lontane dallo spirito originario. Quello di cui parliamo, però, è il gioco, quello vero senza fronzoli o innovazioni non necessarie.

Un labirinto, un Pac-Man e tanti fantasmi da schivare. L’essenza è sempre quella, con un’attenta revisione dei comandi, vista l’assenza di joystick o pad.

Oltre alla classica modalità in solitaria, l’app prevede diverse sfide che rendono il gioco più longevo senza tradirne la natura. Come la modalità Torneo, che consente di competere con tutto il mondo per stabilire chi è il maestro del labirinto. Ci sono poi gli immancabili acquisti in-app, che consentono di sbloccare più velocemente nuovi labirinti o moltiplicatori per aumentare il punteggio.

Due elementi tecnici rendono Pac-Man ancora più interessante. Innanzitutto la compatibilità con la scheda SD, che permette di salvare i dati in una memoria esterna per non occupare lo spazio interno. Poi la possibilità di giocare senza connessione, che farà la gioia dei pendolari, che potranno così rispolverare un cult e tornare ai mitici anni ‘80 anche solo per una manciata di minuti.

Pac-Man è un gioco gratuito che prevede acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.namcobandaigames.pacmantournaments&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/pac-man/id281656475?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo