Recensioni

App4Italy. La recensione del giorno, Old Man’s Journey

di Neosperience Team |

Chi si aspetta orde di zombie o pallottole sparate dovrà ricredersi. Old Man’s Journey rappresenta un percorso introspettivo sotto forma di avventura puzzle, il confronto di un uomo con i suoi sogni mai realizzati e una vita che non ha rispettato le promesse.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

La ricerca di un videogioco interessante per dispositivi mobile somiglia sempre più a una caccia al tesoro. In un contesto di cloni che clonano dei cloni, Old Man’s Journey spicca come una gemma preziosa, pur con i suoi difetti. Il viaggio emozionante di un vecchio signore che punta sulle emozioni più che sull’azione, grazie anche alle meccaniche ‘vintage’ che ben si adattano alla specificità dello smartphone.

Chi si aspetta orde di zombie, pallottole sparate a caso o gemme da allineare e fare esplodere dovrà ricredersi. Old Man’s Journey rappresenta un percorso introspettivo sotto forma di avventura puzzle, il confronto di un uomo con i suoi sogni mai realizzati e una vita che non ha rispettato le promesse.

Il tutto è incastonato in una dimensione grafica cartoonesca realizzata a mano, molto stilizzata e davvero elegante. Anche la parte interattiva, quella dei puzzle veri e propri, non raggiunge mai i ritmi frenetici di altri rappresentanti del settore, prediligendo la riflessione e un approccio ‘soft’ (nonostante le tematiche trattate).

Lungo il suo viaggio, il personaggio potrà interagire con gli elementi del paesaggio, che andranno a comporre una tela di ricordi mentre si rimodella il paesaggio in base alle proprie scelte (ma non si tratta di un open world). Il gioco predilige la narrazione per immagini piuttosto che i dialoghi, aiutata senza dubbio da una colonna sonora davvero ben realizzata.

Questo approccio alternativo rappresenta un punto di forza, che però rende Old Man’s Journey decisamente non adatto a tutti i gusti. Il pubblico di riferimento è quello che ha ama i giochi indie, che si è perso nelle atmosfere rarefatte di quel capolavoro che è Journey (cui questo Old Man’s Journey deve molto, a partire dal titolo).

Il gioco è ovviamente ottimizzato per l’utilizzo su schermo dello smartphone o del tablet, e non presenta grossi punti deboli. L’unico ‘ma’ è dato dalla durata dell’avventura, piuttosto breve soprattutto se rapportata al prezzo (che non è basso, almeno in assenza di qualche promozione). Questi difetti passano comunque in secondo piano quando si considera la qualità assoluta della storia, del gameplay e dello storytelling.

Old Man’s Journey è un’app a pagamento (il costo attuale è di 5,49 euro). Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=es.brokenrul.oldmansjourney&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/old-mans-journey/id1204902987?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo