mobile

App4Italy. La recensione del giorno: Mytaxi

di Team Neosperience |

MyTaxi mette in collagamento utenti e autisti e si rivolge soltanto ai tassisti in possesso della licenza ufficiale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Non è un mistero che i tassisti abbiano contestato, e continuino a farlo, l’arrivo di Uber anche in Italia. Numerosi sono stati i tentativi di contrastarne la diffusione ma, finora, le app per taxi hanno avuto scarso successo. Adesso parte da Milano l’avventura italiana di Mytaxi, servizio già diffuso in più di 30 città tedesche e in oltre 8 città in tutto il mondo che ti consente di richiedere e pagare un taxi tramite App per smartphone.

MyTaxi mette in collagamento utenti e autisti e si rivolge soltanto ai tassisti in possesso della licenza ufficiale. Inoltre prevede metodi di pagamento in-app con carte di credito o prepagate, e, presto, anche con PayPal; non cambia la modalità di calcolo: a fare fede per quanto riguarda il costo della corsa sarà sempre e comunque il tassametro della vettura.

Il funzionamento di Mytaxi è basato sulla geolocalizzazione: lo smartphone rileva la posizione dell’utente, che può prenotare una corsa con un semplice tap. Per rispondere il tassista non deve far altro che accettare la notifica e raggiungere il cliente, che nel frattempo può monitorare in tempo reale gli spostamenti della vettura sullo schermo, e visualizzare la foto del guidatore, le recensioni degli altri utenti e il tempo di attesa previsto.

Ecco le principali funzioni dell’App:

  • In tempo reale: prenota il tuo taxi e segui in diretta i suoi spostamenti sulla mappa oppure ricevi una notifica push quando il tassista arriva davanti alla tua porta;
  • Pagamento tramite App: paga sul taxi senza contanti e senza carta di credito;
  • Prenotazione: richiedi un taxi nella data che desideri con un massimo di quattro giorni di anticipo e per l’ora che preferisci;
  • Tassisti abituali: richiedi i tassisti che conosci e preferisci;
  • Taxi a 5 stelle: viaggia sempre con il taxi valutato come il migliore;
  • Taxi radar: guarda tutti i taxi nelle tue vicinanze;
  • Calcolatore tariffa: calcola in anticipo quanto costerà la tua corsa.

Per il periodo di lancio, e cioè fino al 17 maggio, tutte le corse sono scontate del 50%, inoltre chiunque inviti un amico a scaricare l’applicazione riceve un buono da 15 euro.

App disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=taxi.android.client&referrer=adjust_reftag%3DcdAylGy

https://itunes.apple.com/app/id357852748?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo