musica

App4Italy. La recensione del giorno: Musical.ly

di Team Neosperience |

Avete presente quei brevi filmati - che da mesi infestano i feed dei social newtork e le chat di WhatsApp - in cui le persone ci lanciano in lip-sync su scene di film famosi o programmi Tv?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Avete presente quei brevi filmati – che da mesi infestano i feed dei social newtork e le chat di WhatsApp – in cui le persone ci lanciano in lip-sync su scene di film famosi o programmi Tv? Il nome dell’app che ha reso possibile tutto ciò è Dubsmash che ora è stata affiancata da una gemella dedicata alla musica. Si chiama Musical.ly e rappresenta una nuova minaccia per la vostra vita sociale.

In verità Musical.ly si propone come un progetto più complesso rispetto a un karaoke muto. Tra le sue feature, infatti, troviamo anche la possibilità di aggiungere effetti sonori a video già esistenti, con effetti ‘drammatici’ o divertenti. Inevitabile, però, che il pensiero vada proprio a Dubsmash quando si apre l’app per la prima volta. La possibilità di condividere finte performance canore sarà, molto prevedibilmente, la ragione per cui frotte di adolescenti installeranno Musical.ly.

Ovviamente un video di questo tipo non ha ragione di esistere se non viene condiviso con amici, conoscenti e perfetti sconosciuto. Ecco perché le opzioni social rappresentano il punto forte di Musical.ly, che si connette con tutti i social che accettano video (Instagram, Facebook, Twitter, Messenger, Whatsapp, Vine) per fornire all’utente un pacchetto completo.

Il funzionamento è davvero semplice:

  • Cerca tra migliaia di canzoni quella che fa per te;
  • Fai partire la registrazione e muovi le labbra come se stessi cantando proprio tu;
  • Aggiungi eventuali effetti sonori e salva il risultato;
  • Condividi il tutto con il mondo;
  • Esplora i video caricati dagli altri utenti della community, per scoprire i talenti del lip-sync o, semplicemente, farti due risate.

Musical.ly è disponibile per iOS e Android anche se, su quest’ultimo, presenta ancora più di un problema di funzionamento, segnalato dagli utenti e in fase di risoluzione. Il download è gratuito ai seguenti link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zhiliaoapp.musically

https://itunes.apple.com/us/app/musical.ly-make-music-videos/id835599320?mt=8

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo