Shopping Online

App4Italy. La recensione del giorno: Mr Porter

di Neosperience Team |

Mr Porter è uno dei portali ben noto a chi ama fare shopping di capi firmati online, dedicato alla moda maschile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta il brivido dell’acquisto online negli ultimi mesi. Da quando Internet (prima) e lo smartphone (dopo) sono diventati il riferimento primario per la ricerca di informazioni, le abitudini di acquisto sono profondamente cambiate. Anche per quel che riguarda prodotti che non avremmo mai pensato di comprare online. Mr Porter ne è uno degli esempi più evidenti.

Mr Porter è uno dei portali del gruppo Yoox Net-A-Porter, ben noto a chi ama fare shopping di capi firmati online. Nel caso specifico, Mr Porter è dedicato alla moda maschile, sempre con un pubblico di riferimento amante delle grandi firme. Perché è qui che si nota il cambiamento profondo del retail: Siamo sempre stati abituati a credere che i vestiti e le scarpe fosse necessario provarli prima di acquistarli, a maggior ragione se molto costosi.

Le politiche di reso e rimborso sempre più aggressive (per quanto spesso fumose) dei player virtuali hanno scardinato le resistenze degli scettici, e ha aperto gli occhi anche agli stilisti e alle grandi marche. Non a caso il brand Kent & Curwen, in parte proprietà di David Beckham, ha scelto proprio Mr Porter come partner mondiale esclusivo per il lancio della sua collezione di debutto.

Su Mr Porter l’uomo attento alle ultime tendenze del fashion potrà trovare tutto ciò di cui ha bisogno per mettere in mostra stile, classe e originalità. Basta avere un budget adeguato e le porte si aprono come per magia. I brand ci sono tutti o quasi: Prada, Cucinelli, Loro Piana, Nike, Zegna, Gucci e così via, in una logica improntata alla presentazione delle collezioni stagionali.

Quel che ci piace di più di Mr Porter è l’impianto stile magazine, che non si limita a vendere ma offre consigli, articoli di interesse e una serie di contenuti che escono dalla logica dell’e-commerce tradizionale. Per fortuna questa struttura è stata mantenuta anche nell’applicazione, che presenta ben poche differenze rispetto alla versione desktop del sito.

La user experience è costruita per sfruttare le caratteristiche dello smartphone e in generale tutte le opzioni sono a portata di tap. Utile la sincronizzazione di wishlist, carrelli e account su tutti i dispositivi, in modo da creare una shopping experience senza buchi.

L’unico difetto, al momento, è la stabilità, visto che ogni tanto l’app balla e i freeze a schermo non sono eventualità remota. Nulla che non possa essere risolto con un bug fix, comunque, e da un colosso come YNAP ci aspettiamo presto un ulteriore miglioramento di un’app già buona.

Mr Porter è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mrp&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/mr-porter/id481673241?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo