Viaggi e info locali

App4Italy. La recensione del giorno: Molisè

di Neosperience Team |

“Il Molise non esiste!” è uno dei tormentoni più virali degli ultimi anni. Ma il Molise esiste eccome e anzi si dimostra una delle Regioni più attive dal punto di vista digitale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“Il Molise non esiste!” è uno dei tormentoni più virali degli ultimi anni. Provate a fare una ricerca su Google e stupitevi della quantità di risultati semiseri sull’argomento. Il Molise, però, esiste eccome, e anzi si dimostra una delle Regioni più attive dal punto di vista digitale, grazie al rilascio di un’applicazione ufficiale, chiamata appunto Molisè.
Il nome sembra voler proprio riprendere e ribaltare l’ironia di quanti dicono che il Molise è una Regione “insignificante, difficile persino da indicare sulla cartina geografica”. Il Molise c’è, e batte un colpo da novanta con un’app rivolta non solo ai turisti ma anche agli abitanti di questa terra affascinante. Il progetto nasce da un’idea dell’Assessorato alla Cultura, che ha pensato di costruire così una guida completa del territorio ‘collaborativa’, con l’intervento diretto di una vasta rete di municipalità e cittadini.

Lo scopo è evidente: “Un viaggio nel sorprendente paesaggio di una regione poco conosciuta ma piena di fascino e tranquillità, lontano da affollate mete turistiche, dove l’eccellenza e l’accoglienza sono gli ingredienti segreti di un territorio tutto da scoprire.”

Molisè si caratterizza per una grafica semplice ed essenziale, che punta a valorizzare la UX nel nome della semplicità di accesso alle informazioni. Fuochi d’artificio di design non ce ne sono, ma siamo comunque a un livello che altre Regioni, anche più blasonate, non hanno ancora raggiunto. I piccoli difetti sono condonati per la natura ‘in itinere’ dell’applicazione, nata per crescere e non per restare lì, immobile e sempre uguale a se stessa sugli store.

Il menù laterale mostra immediatamente tutte le sezioni più importanti dell’app, dai Comuni ai Monumenti storici, dai Musei ai Siti Archeologici passando per la Natura e i Luoghi Sacri. L’utente può così cercare i contenuti più interessanti o lasciarsi ispirare dalla navigazione a mappa che, grazie al GPS, permette di impostare i percorsi e, potenzialmente, esplorare il territorio nella sua interezza.

Dal punto di vista dei contenuti è stato fatto un lavoro davvero notevole, e la scelta di una impostazione votata alla semplicità si giustifica anche con la volontà di far utilizzare l’app anche da chi è meno tecnologico. Per il resto non possiamo che esortare tutti a scoprire una terra che ha poco da invidiare alle consuete mete turistiche: storia, natura, buona cucina, cultura. In Molise c’è tutto questo e molto altro, e Molisè è qui a dimostrarlo.

Molisè è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mala.molise

https://itunes.apple.com/it/app/id1176998339?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo