Bike sharing

App4Italy. La recensione del giorno, Mobike

di Neosperience Team |

Arriva anche in Italia direttamente dalla Cina (Mobike e Ofo) il servizio di bike sharing a flusso libero che si affiancherà a quello già esistente di BikeMi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello di bike sharing, con bici a prova di furto, che prendi e lasci dove vuoi.

Scopriamo assieme l’originalità di questo servizio già ben collaudato e le sue innovazioni :

  • Non prevede postazioni fisse, le bici potranno essere parcheggiate nelle rastrelliere, negli stalli e lungo i bordi delle strade, insomma si potrà comodamente rientrare a casa, parcheggiarla sotto casa ma ricordandosi di non lasciarla in una sosta riservata ad altro, in un luogo con un esplicito divieto o infine che non sia di intralcio alla circolazione (potrebbe costare punti di penalità).
  • Le bici, dotate di gps, tessera sim e lucchetto intelligente, vengono  bloccate e sbloccate tramite un’app gratuita, sono leggere, dotate di cestino,  con sellino in pelle regolabile e dotate di una loro assicurazione.
  • Mobike è un sistema totalmente automatizzato, basato su un’app per smartphone che consentirà all’utente di visualizzare le bici disponibili grazie al gps, prenotarle, sbloccarle ad inizio corsa e bloccarle al termine (è bene ricordarsene , si potrebbe incorrere in ulteriori punti di penalità).
  • Per prendere la bici è quindi indispensabile un dispositivo mobile e una carta di credito o di debito. L’affitto costa 30 centesimi ogni trenta minuti (in promozione), segnalare guasti, problemi, disfunzioni darà punti mentre un utilizzo scorretto e non responsabile comporterà la perdita di punti ed un aumento della tariffa.

Ma quanto costa Mobike e come si usa?

E’ un servizio economicissimo, con diverse formule di abbonamento. I dettagli li troverete nell’app che avrete avuto cura di scaricare. Una volta scaricata l’app si dovrà versare un euro di cauzione, il pagamento può essere effettuato tramite i maggiori circuiti di pagamento ricaricando il tuo portafoglio elettronico, a questo punto non resta che scegliere una bici, prenotarla e sbloccarla con un QR code da inquadrare con il vostro smartphone, utilizzarla e rilasciarla…ricordandosi di bloccarla.

Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/mobike-worlds-first-smart-bike-share/id1044535426?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobike.mobikeapp&hl=en

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo