giochi

App4Italy. La recensione del giorno, Minecraft

di Neosperience Team |

Creare oggetti, nuovi materiali, strutture architettoniche e qualsiasi altra cosa si desideri, con una grafica iperpixelata: Minecraft, il famosissimo gioco per PC è disponibile anche per mobile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Creare oggetti, nuovi materiali, strutture architettoniche e qualsiasi altra cosa si desideri, con una grafica iperpixelata: Minecraft, il famosissimo gioco per PC è disponibile anche per mobile.

Si tratta del gioco più famoso nell’ambito sandbox games: i giochi in cui l’utente è libero di esprimersi modellando il mondo intorno a sé e determinando egli stesso l’andamento della storia. La caratteristica distintiva è quindi la libertà di utilizzo e, nel caso di Minecraft, la grafica volutamente iperpixelata.

La versione mobile prevede le due modalità di gioco classiche: la modalità creativa – con risorse illimitate – per dare libero sfogo alla creatività personale, e la modalità survival, in cui il giocatore deve districarsi tra diversi ostacoli per sopravvivere – tra cui pericolosi animali e risorse limitate.

La modalità multiplayer permette di connettersi con altre piattaforme, fino a numero massimo di 11, utilizzando un server privato; prevede un costo mensile di € 7,99.

È disponibile un Marketplace in cui è possibile interagire con gli altri membri della community e acquistare gli oggetti da questi realizzati. Inoltre, gli Add-Ons rilasciati dalla casa madre permettono di personalizzare ancora di più l’esperienza di gioco, modificando l’ambiente circostante o il comportamento dei personaggi. Ad esempio, sono disponibili la modalità “Invasione aliena” e “Assedio al castello”.

Si tratta di un gioco largamente diffuso e apprezzato – soprattutto per le possibilità pressoché infinite di elaborazione – e la versione mobile, con gli oltre due milioni di utilizzatori, allarga ulteriormente la base di utenza.

Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mojang.minecraftpe

App Store: https://itunes.apple.com/it/app/minecraft/id479516143?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo